Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia

Dipartimento di Matematica e Fisica

“Niccolò Tartaglia”

Via dei Musei, 41 - Brescia

 

Dynamical Mean-Field Theory

 per analfabeti

 

Martedì 20 settembre 2011 ore 15.30, aula 10

 

 

***********

Magnetismo, superconduttività e pseudo gap: verso una comprensione dei superconduttori

 

Mercoledì 21 settembre 2011, ore 10.30, aula 10

 

relatore

Dr.  Massimo Capone

CNR-IOM and SISSA – Trieste e

Università Sapienza – Roma

 

 

Nota per gli studenti:

Ai seminari sono invitati a partecipare tutti gli studenti interessati, in particolare quelli che intendono seguire i corsi di Fisica dello stato solido e Fisica dello stato solido avanzata. La partecipazione sarà valida ai fini del monte ore delle attività di tipo F.


Dynamical Mean-Field Theory

 per analfabeti

 

Martedì 20 settembre 2011 ore 15.30, aula 10

 

Abstract

 

I metodi basati sulla teoria a bande dei solidi ci permettono di studiare in modo accurato la maggior parte dei materiali "convenzionali", quali metalli, semiconduttori, isolanti di banda.

 Negli ultimi decenni è emerso il ruolo centrale di materiali fortemente correlati, in cui le interazioni tra gli elettroni sono così forti da indurre transizioni di fase e ad impedire una descrizione in termini della teoria a bande. I più noti tra questi materiali sono indubbiamente i superconduttori ad alta temperatura critica, ma la famiglia comprende anche le manganiti a magnetoresistenza colossale e molti composti di grande interesse anche applicativo.

 La Dynamical Mean-Field Theory (DMFT, Teoria di Campo Medio Dinamico) è un metodo teorico costruito proprio per descrivere le proprietà di questi sistemi ed in particolare gli effetti derivanti dalle interazioni tra gli elettroni (correlazioni elettroniche). Il metodo parte da una generalizzazione al mondo quantistico delle teorie classiche di campo medio e permette di studiare sia modelli idealizzati, come il modello di Hubbard, che solidi realistici, come i superconduttori ad alta Tc.


 

Magnetismo, superconduttività e pseudo gap: verso una comprensione dei superconduttori

 

Mercoledì 21 settembre 2011, ore 10.30, aula 10

 

Abstract

 

La comprensione delle proprietà dei superconduttori ad alta temperatura critica rappresenta ancora oggi il Sacro Graal della fisica della materia condensata. Il diagramma di fase di questi materiali è caratterizzato dalla competizione tra una fase antiferromagnetica isolante e la fase superconduttiva e dalla presenza della cosiddetta "pseudogap", una riduzione di peso spettrale analoga alla gap superconduttiva presente al di sopra della temperatura critica, quando il sistema non è superconduttivo.

Utilizzando la DMFT e sue estensioni, diversi gruppi hanno collaborato a riprodurre il diagramma delle fasi sperimentale nell'ambito di modelli semplificati in due dimensioni, come suggerito dal carattere altamente anisotropico della struttura cristallina. Discuteremo questi risultati e lo stato di avanzamento della ricerca, con particolare attenzione alla natura dello stato con pseudogap e alla competizione tra superconduttività e magnetismo.