Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia

Dipartimento di Matematica e Fisica “Niccolò Tartaglia”

Interazioni tra vegetazione e flussi di ozono, di ossidi di azoto e di calore sensibile e latente in un ecosistema costiero di macchia Mediterranea

Abstract

I flussi di ozono e calore sensibile e latente sono stati misurati in un ecosistema costiero di macchia mediterranea dal 5 Maggio al 31 Luglio 2007 mediante la tecnica dell'eddy covariance.

Misure aggiuntive di flussi di ossidi di azoto (NOx) sono state realizzate utilizzando la tecnica del gradiente aerodinamico. I flussi stomatici di ozono sono stati ottenuti dai flussi di acqua mediante un modello di deposizione stomatica. L'ecosistema si è comportato come un sink per l'ozono. La differente disponibilità idrica del suolo tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate è stata la principale causa dei cambiamenti osservati nei flussi stomatici, i quali sono diminuiti, così come l'evapotraspirazione, all'aumentare della siccità. Le concentrazioni di NOx si sono rivelate dipendendenti dalla meteorologia locale. I flussi di Nox sono risultati essere meno intensi dei flussi di ozono, comunque un flusso medio di NOx dal suolo è stato misurato.

I percorsi di deposizione non stomatica sono stati indagati e una correlazione della deposizione non-stomatica con l'umidità atmosferica e, in parte, con i flussi di NOx è stata trovata.

Relatore

Dr. Angelo Finco

Università Cattolica del Sacro Cuore

Giovedì 15 ottobre 2009

ore 15.00, Aula 10

Via dei Musei, 41 - Brescia