La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia


I corsi di laurea attivati

Nell'anno accademico 2002/2003 sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali di primo livello:

Per le lauree in "Matematica", "Matematica e informatica per le applicazioni aziendali", "Fisica", e "Fisica e informatica per le telecomunicazioni" sono attivati tutti tre gli anni di corso, mentre per le lauree in "Informatica" e "Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile" sono attivati i primi due anni.

Rimangono inoltre attivati anche il terzo e il quarto anno del corso di laurea quadriennale in Matematica e il quarto anno del corso di laurea quadriennale in Fisica, per gli studenti che intendono proseguire gli studi con l'ordinamento vigente prima della riforma.

Le lauree specialistiche in "Matematica" e in "Fisica" saranno attivate nell'anno accademico 2003-2004.

 

Le regole comuni

Durata normale. Per conseguire la laurea di primo livello, lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno negli studi universitari.

Attività formative. Il corso di laurea si articola in attività formative, Queste possono corrispondere ad insegnamenti di discipline di base, caratterizzanti, affini e integrative, o a scelta dello studente. Altre attività sono costituite dall'apprendimento della lingua inglese, ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini ed altro. E' prevista anche una prova finale. A ciascuna di tali attività viene attribuito un certo numero di crediti formativi. L'elenco completo delle attività e dei crediti per ciascun corso di laurea è contenuto nel regolamento didattico del corso di studio ed è anche riportato nei piani di studio. Oltre alle attività previste dai piani di studi per ogni corso di laurea, lo studente è tenuto a sostenere due esami di Introduzione alla Teologia.

Crediti formativi e impegno dello studente. Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno complessivo (il 55% per il corso in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile). Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono circa 8, e comunque non superiori a 10. Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi. Per le attività laboratorio il numero di ore dedicate alle lezioni e alla frequenza dei laboratori può anche superare le 10 ore per credito. Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per ottenere l'attestazione di frequenza.

Prove di valutazione. Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo, che comprende il responsabile dell'attività stessa. Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di attività. La valutazione viene espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode, salvo alcune eccezioni (conoscenza della lingua inglese, stage, abilità informatiche e telematiche, ecc.) per le quali si useranno i due gradi: "approvato" o "non approvato".

Unità di insegnamento. Alcune attività sono suddivise in unità, che possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità consecutive. Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire nell'ordine stabilito. Altre propedeuticità possono essere stabilite nel Manifesto degli studi.

Attività svolte all'esterno. Su richiesta dello studente e con l'approvazione del Consiglio di Facoltà, alcune attività formative possono essere svolte anche all'esterno dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.

Prova finale. La prova finale, per il conseguimento della laurea, consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita commissione. Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su parere unanime della commissione. La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello studente, della sua maturità scientifica, della qualità dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici e telematici.

 

Gli obiettivi e le attività specifiche

I vari corsi di laurea si differenziano per gli obiettivi formativi qualificanti e per le attività formative proposte. Obiettivi ed elenchi di attività sono scritti nel regolamento didattico di ciascun corso di studio e sono anche riportati nei piani di studio.

 

I corsi di laurea quadriennali in Matematica ed in Fisica (ordinamento pre-riforma)

Corso di laurea in Matematica.
Nel 2002/2003 sono attivati il terzo e quarto anno del corso di laurea quadriennale in Matematica. Il corso prevede una parte di insegnamenti obbligatori comuni, a carattere formativo di base, ed alcuni insegnamenti specifici per diversi indirizzi a scelta.
Gli indirizzi previsti sono:

La scelta dell'indirizzo deve essere fatta all'iscrizione al terzo anno.
Nell'arco del corso di laurea quadriennale, gli insegnamenti obbligatori comuni corrispondono a otto corsi annuali, corredati di esercitazioni ed eventualmente articolati in due o tre parti distinte.
Gli insegnamenti di indirizzo corrispondono a sette corsi annuali, eventualmente articolati in due o tre parti distinte, con eventuali esercitazioni. Per ogni insegnamento è previsto un esame finale, eventualmente suddiviso in più parti, qualora il corso stesso preveda una tale suddivisione. Tra gli esami previsti, oltre a quelli indicati nel piano di studi, lo studente è tenuto a sostenere tre esami di Introduzione alla Teologia.
Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente è tenuto a sostenere una prova di conoscenza della lingua inglese.
L'esame di laurea consiste nella discussione di una dissertazione scritta. Superato l'esame di laurea, lo studente consegue il titolo di dottore in Matematica, indipendentemente dall'indirizzo prescelto. L'indirizzo seguito può essere indicato, a richiesta dell'interessato, nei certificati di laurea rilasciati dall'Università.
Altre informazioni si trovano nei piani di studio.

Corso di laurea in Fisica.
Nel 2002/2003 è attivato il quarto anno del corso di laurea quadriennale in Fisica. Il corso prevede una parte di insegnamenti obbligatori comuni, a carattere formativo di base, e alcuni insegnamenti specifici per diversi indirizzi a scelta.
Gli indirizzi previsti sono:


L'attività didattica è costituita, oltre che dalle lezioni, da esercitazioni in aula e in laboratorio, seminari, attività di tutorato, ed altre attività formative quali visite tecniche, prove parziali di accertamento, stesura e discussione di elaborati.
Parte dell'attività didattica pratica può essere svolta anche presso laboratori e centri esterni sotto la responsabilità didattica del docente dell'insegnamento, previa stipula di apposite convenzioni.
Per essere ammesso a sostenere l'esame di laurea, lo studente deve aver seguito un numero di corsi pari a diciotto annualità, avendo superato i relativi esami.
Ogni corso può essere suddiviso in due o tre parti distinte con eventuali prove di valutazione intermedie. Tra gli esami previsti, oltre a quelli indicati nel piano di studi, lo studente è tenuto a sostenere tre esami di Introduzione alla Teologia.
Entro il secondo anno, lo studente è tenuto a dimostrare di conoscere la lingua inglese.
L'esame di laurea deve comprendere la discussione di una tesi su un argomento pertinente all'indirizzo scelto dallo studente. Superato l'esame di laurea, lo studente consegue il titolo di dottore in Fisica, indipendentemente dall'indirizzo prescelto.
L'indirizzo seguito può essere indicato, a richiesta dell'interessato, nei certificati di laurea rilasciati dall'Università.
Altre informazioni si trovano nei piani di studio.

 

Calendario dei corsi e degli esami

Tutti gli insegnamenti, sia con l'ordinamento vigente che con quello riformato, sono articolati in tre periodi di lezione di 8 settimane ciascuno, separati da 4-5 settimane di pausa per lo studio individuale e gli esami. Nell'anno accademico 2002/2003, le lezioni sono previste dal 7 ottobre al 30 novembre 2002, dal 13 gennaio al 8 marzo 2003, e dal 7 aprile al 7 giugno 2003 (con pausa dal 18 al 27 aprile per vacanze di Pasqua). Appelli d'esame sono poi previsti anche nel periodo settembre/ottobre 2003.

 

Informazioni disponibili in rete

Altre informazioni sulla Facoltà di Scienze, i corsi di laurea, l'elenco degli insegnamenti attivati, i docenti, il calendario, i programmi dettagliati dei corsi (resi disponibili, mano a mano, dai singoli docenti), ed altro materiale utile, si trovano in rete all'indirizzo seguente:
http://facolta.dmf.unicatt.it/
oppure nelle pagine del Dipartimento di Matematica e Fisica, all'indirizzo
http://www.dmf.unicatt.it/


[ torna all'indice della guida ]