[ indice della guida , calendario delle attività ]

Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia
Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
Corsi di laurea quadriennali, pre-riforma

Piani di studio: corso di laurea quadriennale in Fisica


IV anno di corso

Al IV anno lo studente deve seguire un numero di corsi pari a 8 moduli, equivalenti a quattro corsi annuali. Almeno 2 moduli devono essere riservati ad un corso che preveda attività di laboratorio. Almeno altri 4 moduli devono essere scelti tra i corsi consigliati per uno degli indirizzi previsti, elencati di seguito. Il piano di studi, con la scelta dell'indirizzo, deve essere presentato al momento della iscrizione al terzo anno (all'atto dell'iscrizione al quarto anno lo studente può richiedere, con domanda motivata, di cambiare il piano di studi). Gli indirizzi attivati sono:

Di seguito diamo l'elenco dei corsi consigliati per ciascun indirizzo.

Indirizzo di fisica terrestre e dell'ambiente:

Indirizzo di fisica dei biosistemi:

Indirizzo di fisica della materia:

Insegnamenti attivati al IV anno

Laboratorio di elettronica (2 moduli)
Laboratorio di fisica terrestre (1 modulo)
Laboratorio di fisica dell'ambiente (1 modulo)
Fisica dell'ambiente (2 moduli)
Fisica dell'atmosfera (1 moduli)
Fluidodinamica (1 modulo)
Chimica-fisica (2 moduli)
Fisica dello stato solido (2 moduli)
Fisica delle superfici (2 moduli)
Meccanica statistica (2 moduli)
Fisica teorica (1 modulo)
Relatività (1 modulo)
Astrofisica (1 modulo)

L'insegnamento di Metodi computazionali della fisica (un modulo) sarà mutuato dall'insegnamento di Metodi di approssimazione (un modulo) del corso di laurea in Matematica.

Norme per la richiesta della tesi

La richiesta della tesi di laurea può essere fatta solo dagli studenti che siano in debito, al massimo, degli esami corrispondenti a quattro annualità, di cui al più una del primo biennio.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Fisica si propone di formare dei fisici con qualifiche professionali adeguate per l'inserimento nel mondo del lavoro, ma anche con una solida preparazione per accedere a corsi di master e di dottorato sia nazionali che internazionali.
Concretamente la laurea in Fisica apre l'accesso ad attività professionali sia nel settore privato (centri di ricerca e sviluppo industriali, aziende metallurgiche, aziende di produzione e sintesi di materiali convenzionali ed innovativi, aziende specializzate nello studio e controllo dell'ambiente del territorio e dei biosistemi, servizi aziendali per sicurezza ed ambiente, industrie di sistemi ad alta tecnologia, centri di elaborazione dati e statistiche), sia in quello pubblico (enti ed istituti di ricerca e ricerca applicata, laboratori e strutture di ricerca internazionali, laboratori di controllo ambientale e del territorio, laboratori di enti ospedalieri), oltre che nell'insegnamento (Scuola media inferiore: Scienze matematiche, chimiche e fisiche e naturali; Scuola media superiore: Matematica, matematica applicata, matematica e fisica, fisica, impianti nucleari e tecnologie relative, elettronica, tecnologia fotografica cinematografica e televisiva, impianti elettrici e costruzioni elettromeccaniche, informatica industriale).


[ indice della guida , calendario delle attività ]