1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Fisica appartiene alla classe
XXV - Scienze e tecnologie fisiche.
2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in
Fisica e informatica per le telecomunicazioni
è il Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche,
fisiche e naturali.
3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
4. Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Fisica e informatica
per le telecomunicazioni, lo studente deve aver acquisito
180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno
studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno
negli studi universitari, conformemente alle attività formative
di seguito indicate.
Analisi matematica 1a - 3a unità -
15 crediti nel settore MAT/05.
Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni,
limiti, serie.
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale,
calcolo integrale per funzioni di una variabile reale,
semplici equazioni differenziali ordinarie.
Funzioni di più variabili reali,
calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali,
equazioni differenziali ordinarie.
Complementi di analisi matematica -
5 crediti nel settore MAT/05.
Calcolo integrale per funzioni di più variabili reali,
campi vettoriali, integrali di linea e di superficie,
formule di Gauss-Green e di Stokes.
Algebra lineare - 5 crediti nei settori MAT/02, MAT/03.
Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, matrici, determinanti, sistemi
di equazioni lineari, autovalori ed autovettori, spazi unitari.
Analisi numerica 1a e 2a unità -
10 crediti nel settore MAT/08.
Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari,
metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice,
calcolo degli zeri di funzioni non lineari.
Metodi di approssimazione di funzioni, differenze finite con
applicazioni (integrazione, differenziazione, interpolazione).
Elementi di meccanica newtoniana -
5 crediti nel settore FIS/01.
Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro
e energia, principi di conservazione, principio di relatività.
Dinamica dei sistemi di particelle -
5 crediti nel settore FIS/01.
Leggi della dinamica dei sistemi di particelle, centro di massa,
moto relativo, urti, cenni di teoria cinetica e dinamica dei fluidi,
dinamica dei corpi rigidi, interazione tra particelle e campi,
campo gravitazionale.
Termodinamica -
5 crediti nel settore FIS/01.
Sistemi e grandezza termodinamiche, tendenza all'equilibrio,
leggi empiriche dei gas, conservazione dell'energia e primo principio,
energia interna, calore specifico, trasformazioni reversibili ed
irreversibili, macchine termiche, secondo principio, temperatura
assoluta, entropia, energia libera, equilibrio tra due fasi.
Elettromagnetismo 1a e 2a unità -
10 crediti nel settore FIS/01.
Leggi fondamentali dell'elettrostatica, conduttori, condensatori,
dielettrici, correnti elettriche continue, circuiti elettrici,
cenni ai semiconduttori.
Forza su cariche in moto e circuiti percorsi da corrente, campi
magnetici prodotti da correnti stazionarie, potenziale vettore,
campi magnetici nella materia, induzione elettromagnetica, corrente
di spostamento, equazioni di Maxwell.
Elettrodinamica e onde - 5 crediti nel settore FIS/01.
Onde nei mezzi elastici, oscillazioni in circuiti elettrici, onde
eletromagnetiche nel vuoto e nella materia, rifrazione, riflessione,
velocità di gruppo, dispersione e diffusione della luce, interferenza
e diffrazione, polarizzazione lineare e circolare, elettromagnetismo
e relatività ristretta.
Elementi di fisica moderna - 5 crediti nel settore FIS/02.
Calori specifici dei solidi e dei gas, radiazione di corpo nero, effetto
fotoelettrico, spettri atomici e modello di Bohr, ipotesi di de Broglie,
diffrazione degli elettroni, moto dei pacchetti d'onda, equazione di
Schroedinger, soluzioni unidimensionali, interpretazione statistica
della funzione d'onda, principio d'indeterminazione.
Ottica coerente - 5 crediti nel settore FIS/03.
Teoria delle reti 1a e 2a unità-
10 crediti nel settore ING-INF/05.
Reti di calcolatori, topologia, architettura e principali
protocolli di interconnessione.
Sistemi di telecomunicazione - 5 crediti nel settore
ING-INF/03.
Chimica - 6 crediti nel settore CHIM/03.
Elementi di chimica generale, atomi e molecole, pesi atomici e
molecolari, bilanciamento, leggi dei gas perfetti e reali, reazioni
chimiche, equilibri chimici, cinetica chimica e velocità di reazione,
reazioni in fase gassosa e liquida, sistema periodico degli elementi,
descrizione delle proprietà dei più importanti composti inorganici
ed organici.
Laboratorio di fisica 1a e 2a unità-
10 crediti nel settore FIS/01.
Elementi di metrologia, tecniche di base per la presentazione dei dati
sperimentali, caratteristiche generali degli strumenti di misura,
trattazione dell'incertezza di misura. Ricerca di correlazioni tra
grandezze fisiche, regressione lineare, elementi di teoria delle
probabilità e distribuzioni di variabile aleatoria. Esercitazioni di
laboratorio a carattere esemplificativo, alfabetizzazione informatica.
Laboratorio di elettromagnetismo - 5 crediti nel settore
FIS/01.
Esperienze di elettrostatica, elettrodinamica e circuiti elettrici.
Misure elettriche - 5 crediti nel settore FIS/01.
Laboratorio di elettronica - 5 crediti nel settore FIS/01.
Introduzione all'elettronica analogica e digitale.
Laboratorio di ottica - 5 crediti nel settore FIS/01.
Esperienze di ottica geometrica e ottica fisica.
Dispositivi ottici - 5 crediti nel settore FIS/03.
fisica e tecnologia dei dispositivi ottici, con esercitazioni in
laboratorio.
Laboratorio di optoelettronica 1a e
2a unità - 10 crediti nel
settore FIS/03.
Laboratorio avanzato sull'uso di dispositivi optoelettronici.
Fondamenti dell'informatica 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01.
Algoritmi, metodologie e linguaggi di programmazione.
Sistemi di elaborazione ed ambienti operativi.
Attività formative scelte dallo studente -
10 crediti.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Inglese scientifico - 5 crediti.
Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
Altre attività formative - 9 crediti.
Attività formative, non previste dalle lettere precedenti, volte ad
acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche
e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo
del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte
professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo
cui il titolo di studio può dare accesso.
Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale -
5 crediti.
Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di
abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento
delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici
e telematici.
5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica
competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività ai punti 23, 24 e 25 dell'articolo 4. E' facoltà
dello studente proporre un piano di studio in deroga all'articolo 4,
purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla Classe delle
lauree in Scienze e tecnologie fisiche. Il piano di studio è
soggetto ad approvazione da parte della struttura didattica competente,
che ne valuta la coerenza rispetto agli obiettivi formativi del
corso di laurea.
6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad
organizzare in modo proficuo le sue attività formative.
Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra
scuola media superiore e università.
La struttura didattica competente sovrintende alle attività di
orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi
all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che
intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti
dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o
inserirsi nelle attività lavorative.
7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente. Il tempo
riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo
individuale è pari almeno al 60 per cento (circa 15 ore) dell'impegno
complessivo. Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed
esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono
circa 8, e comunque non superiori a 10. Le esercitazioni hanno carattere di
studio guidato e mirano a sviluppare le capacità dello studente
nel risolvere problemi ed esercizi. Per le esercitazioni in laboratorio,
nell'ambito delle attività di cui ai punti 15-22 dell'articolo 4,
il numero di ore dedicate alle lezioni e alla frequenza dei laboratori
può anche superare le 10 ore per credito. Per queste attività
la presenza in laboratorio è necessaria per ottenere l'attestazione di
frequenza.
Conformemente al successivo articolo 12,
i crediti assegnati alle attività di cui ai punti 23-25
dell'articolo 4 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta
dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente,
attività formative coordinate svolte anche all'esterno
dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture
della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre
università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti
comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo,
che comprende il responsabile dell'attività stessa.
Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove
scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di
attività.
Le attività di cui ai punti 1 - 23 dell'articolo 4
sono valutate con un voto espresso in trentesimi con eventuale lode.
Per le attività di cui ai punti 24 e 25, la valutazione può
essere espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato".
Per la modalità di valutazione della prova finale, si rimanda
al successivo articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che
possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità
consecutive.
Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le
valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire
nell'ordine stabilito.
Altre propedeuticità possono essere stabilite nel
Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni
anno, su proposta della struttura didattica competente, il Manifesto degli
studi che contiene una descrizione di tutte le attività formative
previste per l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole
che gli studenti sono tenuti ad osservare.
La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno
accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità
di valutazione delle singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
La struttura didattica competente organizza attività complementari,
volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si
iscrivono al primo anno di corso.
Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e
colmarle al più presto con la guida del loro tutore.
A tali attività complementari non è attribuito alcun credito
formativo.
12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente può riconoscere attività
formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre
Università, o competenze del tipo indicato nel
comma 7 dell'articolo 5 del
Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo
dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di
laurea.
Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli
riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà,
possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura
della struttura didattica competente.
13. Conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in
Fisica e informatica per le telecomunicazioni, consiste
nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo
studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita
commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento
didattico di Ateneo. Il voto di laurea viene espresso
in centodecimi, con eventuale lode su parere unanime della commissione.
La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello
studente, della sua maturità scientifica, della qualità
dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite
riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
ALLEGATO
La seguente tabella riassume l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Analisi matematica | 1-3 | MAT/05 | 15 | |||||||||||
Complementi di analisi matematica | MAT/05 | 5 | ||||||||||||
Algebra lineare | MAT/02-03 | 5 | ||||||||||||
Fondamenti dell'informatica | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Elementi di meccanica newtoniana | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Dinamica dei sistemi di particelle | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Termodinamica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Elettromagnetismo | 1-2 | FIS/01 | 10 | |||||||||||
Elettrodinamica e onde | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Misure elettriche | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Elementi di fisica moderna | FIS/02 | 5 | ||||||||||||
Laboratorio di fisica | 1-2 | FIS/01 | 10 | |||||||||||
Laboratorio di elettromagnetismo | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Laboratorio di elettronica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Laboratorio di ottica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Laboratorio di optoelettronica | 1-2 | FIS/03 | 10 | |||||||||||
Dispositivi ottici | FIS/03 | 5 | ||||||||||||
Ottica coerente | FIS/03 | 5 | ||||||||||||
Chimica | CHIM/03 | 6 | ||||||||||||
Teoria delle reti | 1-2 | ING-INF/05 | 10 | |||||||||||
Sistemi di telecomunicazione | ING-INF/03 | 5 | ||||||||||||
Analisi numerica | 1-2 | MAT/08 | 10 | |||||||||||
attività formative a scelta | 10 | |||||||||||||
Inglese tecnico-scientifico | 5 | |||||||||||||
prova finale | 5 | |||||||||||||
Reti informatiche e multimedialità | 4 | |||||||||||||
Altre attività formative | 5 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 35 | 85 | 31 | 10 | 10 | 9 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |