1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Informatica appartiene alla classe
XXVI - Scienze e tecnologie informatiche.
2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in Informatica
è il Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche,
fisiche e naturali.
3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
possedere approfondite conoscenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
possedere la capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
acquisire e sviluppare competenze rivolte alla progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
possedere adeguata padronanza delle metodologie di indagine e delle loro applicazioni in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
4. Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Informatica, lo studente deve aver acquisito
180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno
studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno
negli studi universitari, conformemente alle attività formative
di seguito indicate.
Analisi matematica 1a e 2a unità
- 10 crediti nel settore MAT/05
Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni,
limiti, serie.
Calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale.
Funzioni di più variabili reali.
Semplici equazioni differenziali ordinarie.
Algebra - 5 crediti nel settore MAT/02
Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e anelli.
Anelli di polinomi.
Geometria - 5 crediti nel settore MAT/02-03
Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e
matrici associate, con applicazioni alla geometria analitica
del piano e dello spazio.
Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche
(autovalori ed autovettori). Spazi unitari.
Introduzione alla fisica - 5 crediti nel settore
FIS/01
Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro
e energia, principi di conservazione, principio di relatività.
Elettromagnetismo 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore FIS/01
Leggi fondamentali dell'elettrostatica, conduttori, condensatori,
dielettrici, correnti elettriche continue, circuiti elettrici,
cenni ai semiconduttori.
Forza su cariche in moto e circuiti percorsi da corrente, campi
magnetici prodotti da correnti stazionarie, potenziale vettore,
campi magnetici nella materia, induzione elettromagnetica, corrente
di spostamento, equazioni di Maxwell.
Fondamenti di informatica 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
Fondamenti della teoria degli algoritmi, complessità computazionale
dei programmi.
Metodologie e linguaggi di programmazione.
Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.
Algoritmi e strutture dati 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
Strutture dati, metodi di rappresentazione e loro implementazione.
Basi di dati, rappresentazione, progettazione e linguaggi di gestione.
Sistemi esperti - 5 crediti nel settore
INF/01
Rappresentazione e modellizzazione della conoscenza.
Algoritmi di ragionamento.
Progettazione di sistemi basati sulla conoscenza (sistemi esperti).
Sistemi informativi aziendali -
5 crediti nel settore ING-INF/05
Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.
Sistemi operativi 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
Sistemi di elaborazione e ambienti operativi.
Componenti di un sistema operativo, differenti implementazioni.
Teoria delle reti 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore ING-INF/05
Reti di calcolatori, topologia, architettura e principali protocolli
di interconnessione.
Architettura degli elaboratori -
5 crediti nel settore INF/01
Struttura e funzionamento di un elaboratore e delle sue diverse
componenti hardware.
Calcolo scientifico 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore
MAT/08
Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari,
metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice, calcolo
degli zeri di funzioni non lineari. Metodi di approssimazione
di funzioni, differenze finite con applicazioni (integrazione,
differenziazione, interpolazione).
Ricerca operativa - 5 crediti nel settore
MAT/09
Elementi di ricerca operativa classica: programmazione matematica,
ottimizzazione e controllo di processi.
Statistica applicata - 5 crediti nel settore
SECS-S/02
La nozione di probabilità, variabili aleatorie.
Statistica descrittiva: rappresentazione e analisi dei dati.
Laboratorio di fondamenti di informatica - 5
crediti nel settore INF/01
Esperienze di programmazione in laboratorio.
Utilizzo di linguaggi di programmazione.
Laboratorio di algoritmi e strutture dati
1a e 2a unità -
10 crediti nel settore INF/01
Familiarizzazione con i principali ambienti di sviluppo.
Esperienze di progettazione e interrogazione di basi di dati.
Tecniche di analisi dei dati.
Laboratorio di sistemi operativi -
5 crediti nel settore INF/01
Esperienze di utilizzo e di gestione dei principali sistemi operativi.
5 crediti nell'ambito dei settori INF/01 e
ING-ING/05
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studi
individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al
Consiglio della struttura didattica competente.
5 crediti nell'ambito dei settori
scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative
caratterizzanti (INF/01 e ING-ING/05), ma presenti nella classe n. 26:
Scienze e tecnologie informatiche
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studi
individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al
Consiglio della struttura didattica competente.
Attività formative scelte dallo studente -
20 crediti.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Inglese scientifico - 5 crediti.
Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
Altre attività formative - 10 crediti.
Acquisizione di abilità linguistiche, anche per lo scambio di
informazioni generali, informatiche, telematiche o relazionali.
La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale -
5 crediti.
Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di
abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento
delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici
e telematici.
5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica
competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività di cui ai punti 19, 20 e 21 dell'articolo 4.
E' facoltà dello studente proporre un piano di studio in deroga
all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla
Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della
struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli
obiettivi formativi del corso di laurea.
6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad
organizzare in modo proficuo le sue attività formative.
Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra
scuola media superiore e università.
La struttura didattica competente sovrintende alle attività di
orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi
all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che
intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti
dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o
inserirsi nelle attività lavorative.
7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività
formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento
(circa 15 ore) dell'impegno complessivo.
Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed
esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono
circa 8, e comunque non superiori a 10.
Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le
capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi.
Per le esercitazioni in laboratorio, nell'ambito delle attività di cui
ai punti 16, 17 e 18 dell'articolo 4, il numero di ore dedicate alle
lezioni e alla frequenza dei laboratori può anche superare le 10
ore per credito.
Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per
ottenere l'attestazione di frequenza.
I crediti assegnati alle attività di cui ai punti dal 19 al 22
dell'articolo 4 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta
dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente,
attività formative coordinate svolte anche all'esterno
dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture
della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre
università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
In ogni caso resta obbligatoria la preparazione dell'elaborato scritto per
la prova finale.
8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti
comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo,
che comprende il responsabile dell'attività stessa.
Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove
scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di
attività.
Le attività di cui ai punti 1 - 19 dell'articolo 4
sono valutate con un voto espresso in trentesimi con eventuale lode.
Per le attività di cui ai punti 20 e 21, la valutazione può
essere espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato".
Per la modalità di valutazione della prova finale, si rimanda
al successivo articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che
possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità
consecutive.
Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le
valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire
nell'ordine stabilito.
Altre propedeuticità possono essere stabilite nel
Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni
anno, su proposta della struttura didattica competente, il Manifesto degli
studi che contiene una descrizione di tutte le attività formative
previste per l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole
che gli studenti sono tenuti ad osservare.
La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno
accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità
di valutazione delle singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
La struttura didattica competente organizza attività complementari,
volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si
iscrivono al primo anno di corso.
Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e
colmarle al più presto con la guida del loro tutore.
A tali attività complementari non è attribuito alcun credito
formativo.
12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente può riconoscere attività
formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre
Università, o competenze del tipo indicato nel
comma 7 dell'articolo 5 del
Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo
dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di
laurea.
Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli
riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà,
possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura
della struttura didattica competente.
13. Prova finale e conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in Informatica, consiste
nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo
studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita
commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento
didattico di Ateneo.
Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su
parere unanime della commissione.
La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello
studente, della sua maturità scientifica, della qualità
dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite
riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
ALLEGATO
La seguente tabella riassume l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Fondamenti di Informatica | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Fondamenti di Informatica | 2 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Laboratorio di FI | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Algoritmi e Strutture Dati | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Laboratorio di ASD | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Sistemi esperti | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Sistemi Informativi aziendali | 1 | ING-INF/05 | 5 | |||||||||||
Sistemi Operativi | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Laboratorio di SO | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Teoria delle Reti | 1-2 | ING-INF/05 | 10 | |||||||||||
Architettura degli Elaboratori | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Ulteriore attività caratterizzante in ambito informatico | INF/01 ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Analisi Matematica | 1-2 | MAT/05 | 10 | |||||||||||
Algebra | 1 | MAT/02 | 5 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02-03 | 5 | |||||||||||
Introduzione alla Fisica | 1 | FIS/01 | 5 | |||||||||||
Calcolo Scientifico | 1-2 | MAT/08 | 10 | |||||||||||
Elettromagnetismo | 1-2 | FIS/01 | 10 | |||||||||||
Ricerca Operativa | 1 | MAT/09 | 5 | |||||||||||
Statistica applicata | 1 | SECS-S/02 | 5 | |||||||||||
Ulteriore attività di tipo interdisciplinare | 5 | |||||||||||||
Attività formative a scelta | 20 | |||||||||||||
Inglese scientifico | L-LIN/12 | 5 | ||||||||||||
Prova finale | 5 | |||||||||||||
Laboratorio linguistico | L-LIN/12 | 5 | ||||||||||||
Attività di Laboratorio individuale e stage | 5 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 30 | 75 | 35 | 20 TD> | 10 | 10 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |