Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia
Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
Corsi di laurea di primo livello

Regolamento didattico del corso di laurea in Informatica


1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Informatica appartiene alla classe XXVI - Scienze e tecnologie informatiche.

2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in Informatica è il Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:

4. Elenco delle attività formative e crediti ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Informatica, lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno negli studi universitari, conformemente alle attività formative di seguito indicate.

  1. Analisi matematica 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore MAT/05
    Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni, limiti, serie. Calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale. Funzioni di più variabili reali. Semplici equazioni differenziali ordinarie.

  2. Algebra - 5 crediti nel settore MAT/02
    Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e anelli. Anelli di polinomi.

  3. Geometria - 5 crediti nel settore MAT/02-03
    Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e matrici associate, con applicazioni alla geometria analitica del piano e dello spazio. Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche (autovalori ed autovettori). Spazi unitari.

  4. Introduzione alla fisica - 5 crediti nel settore FIS/01
    Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro e energia, principi di conservazione, principio di relatività.

  5. Elettromagnetismo 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore FIS/01
    Leggi fondamentali dell'elettrostatica, conduttori, condensatori, dielettrici, correnti elettriche continue, circuiti elettrici, cenni ai semiconduttori. Forza su cariche in moto e circuiti percorsi da corrente, campi magnetici prodotti da correnti stazionarie, potenziale vettore, campi magnetici nella materia, induzione elettromagnetica, corrente di spostamento, equazioni di Maxwell.

  6. Fondamenti di informatica 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
    Fondamenti della teoria degli algoritmi, complessità computazionale dei programmi. Metodologie e linguaggi di programmazione. Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.

  7. Algoritmi e strutture dati 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
    Strutture dati, metodi di rappresentazione e loro implementazione. Basi di dati, rappresentazione, progettazione e linguaggi di gestione.

  8. Sistemi esperti - 5 crediti nel settore INF/01
    Rappresentazione e modellizzazione della conoscenza. Algoritmi di ragionamento. Progettazione di sistemi basati sulla conoscenza (sistemi esperti).

  9. Sistemi informativi aziendali - 5 crediti nel settore ING-INF/05
    Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.

  10. Sistemi operativi 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
    Sistemi di elaborazione e ambienti operativi. Componenti di un sistema operativo, differenti implementazioni.

  11. Teoria delle reti 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore ING-INF/05
    Reti di calcolatori, topologia, architettura e principali protocolli di interconnessione.

  12. Architettura degli elaboratori - 5 crediti nel settore INF/01
    Struttura e funzionamento di un elaboratore e delle sue diverse componenti hardware.

  13. Calcolo scientifico 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore MAT/08
    Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari, metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice, calcolo degli zeri di funzioni non lineari. Metodi di approssimazione di funzioni, differenze finite con applicazioni (integrazione, differenziazione, interpolazione).

  14. Ricerca operativa - 5 crediti nel settore MAT/09
    Elementi di ricerca operativa classica: programmazione matematica, ottimizzazione e controllo di processi.

  15. Statistica applicata - 5 crediti nel settore SECS-S/02
    La nozione di probabilità, variabili aleatorie. Statistica descrittiva: rappresentazione e analisi dei dati.

  16. Laboratorio di fondamenti di informatica - 5 crediti nel settore INF/01
    Esperienze di programmazione in laboratorio. Utilizzo di linguaggi di programmazione.

  17. Laboratorio di algoritmi e strutture dati 1a e 2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
    Familiarizzazione con i principali ambienti di sviluppo. Esperienze di progettazione e interrogazione di basi di dati. Tecniche di analisi dei dati.

  18. Laboratorio di sistemi operativi - 5 crediti nel settore INF/01
    Esperienze di utilizzo e di gestione dei principali sistemi operativi.

  19. 5 crediti nell'ambito dei settori INF/01 e ING-ING/05
    Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studi individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura didattica competente.

  20. 5 crediti nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative caratterizzanti (INF/01 e ING-ING/05), ma presenti nella classe n. 26: Scienze e tecnologie informatiche
    Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studi individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura didattica competente.

  21. Attività formative scelte dallo studente - 20 crediti.
    Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura didattica competente.

  22. Inglese scientifico - 5 crediti.
    Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza.

  23. Altre attività formative - 10 crediti.
    Acquisizione di abilità linguistiche, anche per lo scambio di informazioni generali, informatiche, telematiche o relazionali. La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura didattica competente.

  24. Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale - 5 crediti.
    Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici e telematici.

5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle attività di cui ai punti 19, 20 e 21 dell'articolo 4. E' facoltà dello studente proporre un piano di studio in deroga all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche. Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli obiettivi formativi del corso di laurea.

6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad organizzare in modo proficuo le sue attività formative. Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra scuola media superiore e università.
La struttura didattica competente sovrintende alle attività di orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o inserirsi nelle attività lavorative.

7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento (circa 15 ore) dell'impegno complessivo. Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono circa 8, e comunque non superiori a 10. Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi. Per le esercitazioni in laboratorio, nell'ambito delle attività di cui ai punti 16, 17 e 18 dell'articolo 4, il numero di ore dedicate alle lezioni e alla frequenza dei laboratori può anche superare le 10 ore per credito. Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per ottenere l'attestazione di frequenza.
I crediti assegnati alle attività di cui ai punti dal 19 al 22 dell'articolo 4 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente, attività formative coordinate svolte anche all'esterno dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali. In ogni caso resta obbligatoria la preparazione dell'elaborato scritto per la prova finale.

8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo, che comprende il responsabile dell'attività stessa. Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di attività. Le attività di cui ai punti 1 - 19 dell'articolo 4 sono valutate con un voto espresso in trentesimi con eventuale lode. Per le attività di cui ai punti 20 e 21, la valutazione può essere espressa con due soli gradi: "approvato" o "non approvato". Per la modalità di valutazione della prova finale, si rimanda al successivo articolo 13.

9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità consecutive. Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire nell'ordine stabilito. Altre propedeuticità possono essere stabilite nel Manifesto degli studi.

10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni anno, su proposta della struttura didattica competente, il Manifesto degli studi che contiene una descrizione di tutte le attività formative previste per l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole che gli studenti sono tenuti ad osservare. La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità di valutazione delle singole attività formative.

11. Ammissione al corso di laurea
La struttura didattica competente organizza attività complementari, volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si iscrivono al primo anno di corso. Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e colmarle al più presto con la guida del loro tutore. A tali attività complementari non è attribuito alcun credito formativo.

12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del Decreto 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea. Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà, possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura della struttura didattica competente.

13. Prova finale e conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in Informatica, consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo. Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su parere unanime della commissione. La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello studente, della sua maturità scientifica, della qualità dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici e telematici.





ALLEGATO

La seguente tabella riassume l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.

denominazioneunitàsettore
disciplinare
tipo di attività e crediti
abcdef
Fondamenti di Informatica 1 INF/01 5      
Fondamenti di Informatica 2 INF/01  5     
Laboratorio di FI 1 INF/01  5     
Algoritmi e Strutture Dati 1-2 INF/01  10     
Laboratorio di ASD 1-2 INF/01  10     
Sistemi esperti 1 INF/01  5     
Sistemi Informativi aziendali 1 ING-INF/05   5        
Sistemi Operativi 1-2 INF/01   10        
Laboratorio di SO 1 INF/01   5        
Teoria delle Reti 1-2 ING-INF/05   10        
Architettura degli Elaboratori 1 INF/01   5        
Ulteriore attività caratterizzante in ambito informatico   INF/01 ING-INF/05   5        
Analisi Matematica 1-2 MAT/05 10          
Algebra 1 MAT/02 5          
Geometria 1 MAT/02-03 5          
Introduzione alla Fisica 1 FIS/01 5          
Calcolo Scientifico 1-2 MAT/08     10      
Elettromagnetismo 1-2 FIS/01     10      
Ricerca Operativa 1 MAT/09     5      
Statistica applicata 1 SECS-S/02     5      
Ulteriore attività di tipo interdisciplinare         5      
Attività formative a scelta           20    
Inglese scientifico   L-LIN/12      5 
Prova finale          5 
Laboratorio linguistico   L-LIN/12           5
Attività di Laboratorio individuale e stage           5
Totale di 180 crediti, suddivisi in:     30753520 1010
I Decreti d'Area prevedono un minimo di:     185018999


[ indice generale , guida dello studente , calendario , regolamenti ]