1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali
appartiene alla classe XXXII - Scienze matematiche.
2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in
Matematica e informatica per le applicazioni aziendali
è la Facoltà di Scienze matematiche,
fisiche e naturali.
3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
possedere adeguate conoscenze di base nell'area della matematica;
possedere approfondite competenze computazionali e informatiche;
acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
4. Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Matematica e informatica per le applicazioni
aziendali, lo studente deve aver acquisito
180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno
studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno
negli studi universitari, conformemente alle attività formative
di seguito indicate.
Logica matematica - 5 crediti nel settore MAT/01.
Logica dei predicati del primo ordine, elementi di teoria degli insiemi
di Zermelo-Fraenkel.
Algebra 1a unità -
5 crediti nel settore MAT/02.
Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e anelli.
Anelli di polinomi.
Geometria 1a unità -
5 crediti nei settori MAT/02 o MAT/03.
Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e
matrici associate, con applicazioni alla geometria analitica
del piano e dello spazio.
Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche
(autovalori ed autovettori).
Geometria 2a e 3a unità -
10 crediti nel settore MAT/03.
Geometria affine, euclidea, proiettiva. Coniche e quadriche.
Geometria differenziale delle curve e delle superfici nello
spazio euclideo tridimensionale.
Analisi matematica 1a - 3a unità -
15 crediti nel settore MAT/05.
Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni,
limiti, serie.
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale,
calcolo integrale per funzioni di una variabile reale,
semplici equazioni differenziali ordinarie.
Funzioni di più variabili reali,
calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali,
equazioni differenziali ordinarie.
Metodi e modelli matematici per le applicazioni -
5 crediti nel settore MAT/07.
Modelli fisici, economici e sociobiologici retti da equazioni
differenziali ordinarie: proprietà qualitative delle
soluzioni. Sistemi dinamici.
Analisi numerica 1a - 3a unità -
10 crediti nel settore MAT/08.
Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari,
metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice,
calcolo degli zeri di funzioni non lineari.
Metodi di approssimazione di funzioni, differenze finite con
applicazioni (integrazione, differenziazione, interpolazione).
Ottimizzazione lineare e non, metodi statistici e montecarlo.
Ricerca operativa 1a e 2a unità -
10 crediti nel settore MAT/09.
Elementi di ricerca operativa classica:
programmazione matematica, ottimizzazione e controllo di processi,
sistemi dinamici.
Nuovi aspetti della ricerca operativa: confluenza nell'informatica.
Elementi di meccanica newtoniana -
5 crediti nel settore FIS/01.
Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro
e energia, principi di conservazione, principio di relatività.
Termodinamica -
5 crediti nel settore FIS/01.
Sistemi e grandezza termodinamiche, tendenza all'equilibrio,
leggi empiriche dei gas, conservazione dell'energia e primo principio,
energia interna, calore specifico, trasformazioni reversibili ed
irreversibili, macchine termiche, secondo principio, temperatura
assoluta, entropia, energia libera, equilibrio tra due fasi.
Fondamenti dellinformatica 1a - 4a unità' -
20 crediti nel settore INF/01.
Algoritmi, metodologie e linguaggi di programmazione.
Sistemi di elaborazione ed ambienti operativi.
Strutture dati: metodi di rappresentazione e linguaggi di programmazione.
Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.
Teoria dei sistemi -
5 crediti nel settore ING-INF/04.
Analisi e modellizzazione di componenti di sistemi.
Il sistema informativo aziendale -
5 crediti nel settore ING-INF/05.
Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.
Informatica aziendale -
5 crediti nel settore ING-INF/05.
Utilizzo di strumenti informatici innovativi con l'obiettivo di creare
componenti software riutilizzabili.
Statistica matematica 1a unità -
5 crediti nel settore SECS-S/02.
La nozione di probabilità, variabili aleatorie, convergenza di
successioni di variabili aleatorie, nozioni di statistica
descrittiva.
Matematica finanziaria -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Operazioni finanziarie elementari, criteri di scelta, valutazione d'impresa.
Processi stocastici -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Modelli e processi stocastici.
Modelli matematici per i mercati finanziari -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Modelli stocastici per la valutazione delle attività finanziarie.
Attività formative scelte dallo studente -
25 crediti.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La consistenza con gli obiettivi formativi qualificanti e la valutazione in
crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura
didattica competente.
Inglese scientifico - 5 crediti.
Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
Altre attività formative - 10 crediti.
Acquisizione di abilità linguistiche, anche per lo scambio di
informazioni generali, informatiche, telematiche o relazionali.
La valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della
struttura didattica competente.
Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale -
5 crediti.
Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di
abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento
delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici
e telematici.
5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare al Consiglio della struttura
didattica competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività di cui ai punti 19, 20 e 21 dell'articolo 4.
E' facoltà dello studente proporre un piano di studio in deroga
all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla
Classe delle lauree in Scienze matematiche.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte del Consiglio
della struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli
obiettivi formativi del corso di laurea.
6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad
organizzare in modo proficuo le sue attività formative.
Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra
scuola media superiore e università.
Il Consiglio della struttura didattica competente sovrintende alle
attività di orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi
all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che
intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti
dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o
inserirsi nelle attività lavorative.
7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività
formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento
(circa 15 ore) dell'impegno complessivo.
Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed
esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono
circa 8, e comunque non superiori a 10.
Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le
capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi.
Per le esercitazioni in laboratorio, nell'ambito delle attività di cui
ai punti 7, 8, 11, 12, 13, 14 dell'articolo 4, il numero di ore dedicate
alle lezioni e alla
frequenza dei laboratori può anche superare le 10 ore per credito.
Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per
ottenere l'attestazione di frequenza.
Conformemente al successivo articolo 12,
i crediti assegnati alle attività di cui ai punti 19, 20 e 21
dell'articolo 4 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta
dello studente e con l'approvazione del Consiglio della struttura didattica
competente, attività formative coordinate svolte anche all'esterno
dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture
della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre
università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti
comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo,
che comprende il responsabile dell'attività stessa.
Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove
scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di
attività.
Le attività di cui ai punti 1 - 19 dell'articolo 4
sono valutate con un voto espresso in trentesimi con eventuale lode.
Per le attività di cui ai punti 20 e 21, la valutazione può
essere espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato".
Per la modalità di valutazione della prova finale, si rimanda
al successivo articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che
possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità
consecutive.
Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le
valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire
nell'ordine stabilito.
Altre propedeuticità possono essere stabilite nel
Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni anno, su proposta del Consiglio
della struttura didattica competente, il Manifesto degli
studi che contiene una descrizione di tutte le attività formative
previste per l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole
che gli studenti sono tenuti ad osservare.
Il Consiglio della struttura didattica competente cura, prima dell'inizio
dell'anno accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle
modalità di valutazione delle singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
Il Consiglio della struttura didattica competente organizza attività
complementari, volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti
che si iscrivono al primo anno di corso.
Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e
colmarle al più presto con la guida del loro tutore.
A tali attività complementari non è attribuito alcun credito
formativo.
12. Riconoscimento dei crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere
attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre
Università, o competenze del tipo indicato nel
comma 7 dell'articolo 5 del
Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo
dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di
laurea.
Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli
riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà,
possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura
del Consiglio della struttura didattica competente.
13. Prova finale e conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in Matematica e
informatica per le applicazioni aziendali, consiste
nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo
studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita
commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento
didattico di Ateneo.
Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su
parere unanime della commissione.
La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello
studente, della sua maturità scientifica, della qualità
dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite
riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
ALLEGATO
La seguente tabella riassume l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
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Logica matematica | MAT/01 | 5 | ||||||||||||
Algebra | 1 | MAT/02 | 5 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02-03 | 5 | |||||||||||
Geometria | 2, 3 | MAT/03 | 10 | |||||||||||
Analisi matematica | 1 | MAT/05 | 5 | |||||||||||
Analisi matematica | 2, 3 | MAT/05 | 10 | |||||||||||
Metodi e modelli matematici per le applicazioni | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Analisi numerica | 1-3 | MAT/08 | 15 | |||||||||||
Ricerca operativa | 1, 2 | MAT/09 | 10 | |||||||||||
Matematica finanziaria | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Modelli matematici per i mercati finanziari | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Processi stocastici | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Elementi di meccanica newtoniana | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Termodinamica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Fondamenti dell'informatica | 1-4 | INF/01 | 20 | |||||||||||
Teoria dei sistemi | ING-INF/04 | 5 | ||||||||||||
Il sistema informativo aziendale | ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Informatica aziendale | ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Statistica matematica | 1 | SECS-S/01 | 5 | |||||||||||
Attività formative a scelta | 25 | |||||||||||||
Inglese scientifico | 5 | |||||||||||||
Prova finale | 5 | |||||||||||||
Altre attività | 10 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 35 | 80 | 20 | 25 | 10 | 10 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |