1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile
appartiene alla classe XXVII - Scienze e tecnologie per l'ambiente e
la natura.
2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in Scienze
per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile
è il Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche,
fisiche e naturali.
3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
4. Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo
sostenibile, lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi,
equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno studente con
adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno negli studi
universitari. A tale scopo lo studente può scegliere attività
formative entro due distinti curricula:
Il curriculum in 'Misure e modelli per l'ambiente' è maggiormente orientato all'acquisizione della capacità di operare in laboratorio e in campo con strumenti di misura e tecniche sperimentali utili al monitoraggio e alla ricerca nel settore ambientale. Il curriculum in 'Strumenti di gestione per lo sviluppo sostenibile' è invece più orientato all'acquisizione della capacità di operare presso aziende ed enti pubblici e privati per realizzare e verificare sistemi di controllo, pianificazione e gestione ambientale.
4.1 Attività formative comuni ai due curricula
Matematica
(1a e 2a unità) -
10 crediti nei settori MAT/02, 03, 05
Richiami
di trigonometria, geometria analitica, disequazioni. Algebra lineare.
Calcolo combinatorio. Funzioni, limiti, continuità,
derivabilità, integrabilità. Successioni e serie. Campo
complesso. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
reali. Equazioni differenziali ordinarie.
Fondamenti
dell'informatica - 5 crediti nel settore INF/01
Algoritmi,
metodologie e linguaggi di programmazione. Sistemi di elaborazione ed
ambienti operativi.
Elementi di fisica 1a unità
- 5 crediti nel settore FIS/01
Misure ed errori. Elementi di meccanica newtoniana.
Statica e dinamica dei fluidi. Termologia e teoria cinetica dei gas.
Cambiamenti di stato e termodinamica.
Laboratorio di elementi di fisica 1a unità - 5 crediti nel settore FIS/01
Elementi di fisica 2a unità
- 5 crediti nel settore
FIS/01
Elettrostatica.
Correnti elettriche. Magnetostatica. Induzione elettromagnetica.
Circuiti elettrici. Onde elettromagnetiche. Radiazione di corpo nero.
Ottica. Acustica. Radiazioni ionizzanti.
Laboratorio di elementi di fisica 2a unità - 5 crediti nel settore FIS/01
Chimica generale e inorganica - 5
crediti nel settore CHIM/03
Struttura
atomica della materia, struttura elettronica degli atomi. Il legame
chimico. Termochimica. Equilibrio e cinetica chimica. Acidi e basi.
Elettrochimica. Stechiometria. Chimica inorganica.
Laboratorio di chimica generale e inorganica - 5 crediti nel settore CHIM/03
Biologia generale e fisiologia - 6
crediti nei settori BIO/01, 02, 05, 09
Basi
chimiche della vita. Energia, enzimi e metabolismo. Struttura e
funzioni della cellula. Metabolismo energetico.Riproduzione della
cellula. Basi di genetica molecolare. Sistema nervoso, meccanismi di
scambio dei gas e circolazione. Omeostasi e termoregolazione. Sistema
immunitario.
Laboratorio di biologia generale e fisiologia - 5 crediti nei settori BIO/01, 02, 05, 09
Chimica organica e biochimica (1a e 2a unità)
- 10 crediti nei settore BIO/10, CHIM/06
Alcani
e alcheni. Benzene e composti aromatici. Composti carbonilici.
Composti metallo-organici. Biomolecole. Aminoacidi e struttura delle
proteine. Cinetica enzimatica. Metabolismo. Glicolisi. Ciclo di
Krebs. Vie biosintetiche. Fotosintesi e respirazione. Azione degli
xenobiotici.
Ecologia - 5 crediti nei settori
BIO/07
Meccanismi
dell'evoluzione. Tassonomia e filogenesi. Organismi e ambiente.
Popolazioni, comunità, ecosistemi. Etologia. Cenni di
sistematica degli animali e delle piante. Ciclo biogeochimici.
Laboratorio di ecologia - 5 crediti nei settori BIO/07
Geologia - 5 crediti nel settore
GEO/05
Elementi
di geochimica e mineralogia. Struttura della Terra. Tettonica delle
placche. Rocce sedimentarie e metamorfiche. Geologia strutturale.
Cronologia geologica e stratigrafia.
laboratorio di geologia - 4 crediti nel settore GEO/05
Sistemi informativi territoriali - 5 crediti
nei settori GEO/04, AGR/10
Telerilevamento.
Sensori e piattaforme. Tecniche di interpretazioni. Sistemi
informativi territoriali: georeferenziazione, funzioni GIS, modelli
raster e vettoriali.
Merceologia
- 5 crediti nel settore GEO/09
Flussi
di materia e di energia. Materie prime e seconde. Residui e rifiuti.
Tecnologie di recupero, trattamento e smaltimento di rifiuti urbani,
industriali e agro-alimentari.
Controllo
dell'inquinamento e ecotossicologia - 10 crediti nel settore AGR/13
Inquinanti
dell'atmosfera, delle acque e dei suoli. Effetti sugli organismi e
sugli ecosistemi animali e vegetali. Sorgenti, migrazioni e
degradazione dei xenobiotici. Tecniche di monitoraggio e controllo
dell'inquinamento. Tecniche di bonifica e depurazione.
Statistica
- 5 crediti nei settori SECS-S/01, MAT/06
Calcolo
della probabilità. Campionamento. Statistica descrittiva.
Stima di parametri. Intervalli di confidenza. Test. Regressione
lineare. Analisi multivariata.
Economia
ambientale (1a e 2a unità) -
10 crediti nei settori SECS-P/01,
02, 03 o AGR/01
Microeconomia
(con cenni di macroeconomia). Economia ecologica e delle risorse
naturali. Economia neoclassica dell'ambiente (livello ottimale di
inquinamento, standard, tasse, sussidi, permessi negoziabili).
Valutazione delle risorse naturali (valore economico totale; prezzi
edonici, costi di viaggio, valutazione contingente). Ambiente,
benessere sociale e scelta pubblica.
Istituzioni
di diritto - 5 crediti nei settori IUS/10, 14
Ordinamento
giuridico. Nozione giuridiche fondamentali. Introduzione al diritto
amministrativo e al diritto dell'ambiente.
Attività
formative scelte dallo studente - 25 crediti, di cui 10 programmati
in base al curriculum e 15 liberi
Lo
studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata
alla struttura didattica competente.
Inglese
scientifico 1a unità - 5 crediti
Uso
della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico
di competenza.
Inglese
scientifico 2a unità - 5 crediti
Ulteriori
capacità nell'uso della lingua inglese, in forma scritta e
orale, nell'ambito specifico di competenza.
Altre
attività formative - 5 crediti
Acquisizione
di ulteriori capacità relazionali e gestionali, anche
attraverso partecipazione ad attività esterne e stage. La
valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Preparazione
e discussione dell'elaborato scritto finale - 5 crediti
Questa
attività è anche rivolta all'acquisizione di abilità
riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
4.2. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Misure e modelli per l'ambiente":
Modelli
matematici per l'ambiente - 5 crediti nel settore MAT/09
Approcci
predittivi e simulativi. Modelli deterministici: Modelli euleriani:
analitici (gaussiani e a puff), a box, a griglia; modelli
lagrangiani. Modelli stocatistici.
Modelli decisionali multicriteriali. Costruzione e
utilizzo di database per la modellistica.
Applicazioni per la misura e la previsione di variabili
ambientali.
Fisica
ambientale - 5 crediti nel settore FIS/07
Fonti
e processi energetici da combustibili fossili ed energie rinnovabili.
Radioattività e radioprotezione. Trasporto e dinamica degli
inquinanti. Rumore. Radiazioni non ionizzanti. Principi e tecniche di
misura e controllo dell'inquinamento.
Attività suggerite come corsi a scelta caratterizzanti il
curriculum:
Ricerca
operativa - 5 crediti nel settore MAT/09
Valutazione
di progetti. Simulazione e analisi del rischio. Analisi
costi-benefici. Programmazione lineare per l'allocazione delle
risorse. Tecniche per la gestione di progetti
Valutazione
di impatto ambientale - 5 crediti nel settore AGR/01
Natura
e funzioni della valutazione di impatto ambientale. Norme e indirizzi
europei, statali, e regionali. La valutazione ambientale strategica
dei piani e dei programmi. Lo studio di impatto ambientale:
organizzazione, conduzione, redazione e procedure. Analisi di
casi-studio.
4.3. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Strumenti di gestione per lo sviluppo sostenibile":
Modelli
matematici per l'ambiente - 5 crediti nel settore MAT/09
Approcci
predittivi e simulativi. Modelli deterministici: Modelli euleriani:
analitici (gaussiani e a puff), a box, a griglia; modelli
lagrangiani. Modelli stocatistici.
Modelli decisionali multicriteriali. Costruzione e
utilizzo di database per la modellistica.
Applicazioni per i sistemi di supporto alle decisioni.
Strumenti
di gestione per la sostenibilità - 5 crediti nei settori
SECS-P/01, 02, 03, AGR/01
Indicatori
ambientali. Indicatori di sostenibilità. Reporting,
audit e contabilità ambientale. Gestione ambientale di
impresa. Certificazione (ISO 14001) e sistemi di gestione ambientale
(EMAS). Comunicazione ambientale. Life cycle analisys.
Eco-label.
Attività suggerite come corsi a scelta caratterizzanti il
curriculum:
Diritto
ambientale - 5 crediti nel settore IUS/10
Accordi
internazionali sull'ambiente. I Programmi d'azione dell'Unione
europea. Norme, disposizioni, competenze e giurisprudenza di merito a
scala europea, nazionale e regionale. Danno ambientale. Imprese e
legislazione ambientale.
Politica
ambientale - 5 crediti nei nei settori SECS-P/01, 02, 03, AGR/01
Scale
e strumenti della politica ambientale (internazionale, europea,
nazionale, regionale). Le politiche in atto. Scelta pubblica e
strumenti di supporto in campo ambientale: analisi costi-benefici,
analisi multi-criterio, analisi costi-efficacia. La valutazione di
impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica.
5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica
competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività di cui ai punti punti 22, 23, 24 e 25 dell'articolo 4.
E' facoltà dello studente proporre un piano di studio in deroga
all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla
Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della
struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli
obiettivi formativi del corso di laurea.
6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad
organizzare in modo proficuo le sue attività formative.
Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra
scuola media superiore e università.
La struttura didattica competente sovrintende alle attività di
orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi
all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che
intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti
dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o
inserirsi nelle attività lavorative.
7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività
formative di tipo individuale è pari almeno al 55 per cento
(circa 14 ore) dell'impegno complessivo.
Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed
esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono
circa 8, e comunque non superiori a 11.
Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le
capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi.
Per le attività in laboratorio il numero di ore dedicate
alle lezioni e alla
frequenza dei laboratori può anche superare le 11 ore per credito.
Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per
ottenere l'attestazione di frequenza.
Conformemente al successivo articolo 12,
i crediti assegnati alle attività di cui ai punti 22, 23, 24 e 25
dell'articolo 4 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta
dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente,
attività formative coordinate svolte anche all'esterno
dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture
della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre
università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi
internazionali.
8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti
comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo,
che comprende il responsabile dell'attività stessa.
Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove
scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di
attività.
Le attività di cui ai punti 1 - 22 dell'articolo 4
sono valutate con un voto espresso in trentesimi con eventuale lode.
Per le attività di cui ai punti 23, 24 e 25, la valutazione può
essere espressa con due soli gradi: "approvato" o
"non approvato".
Per la modalità di valutazione della prova finale, si rimanda
al successivo articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che
possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità
consecutive.
Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le
valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire
nell'ordine stabilito.
Altre propedeuticità possono essere stabilite nel
Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni
anno, su proposta della struttura didattica competente, il Manifesto degli
studi che contiene una descrizione di tutte le attività formative
previste per l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole
che gli studenti sono tenuti ad osservare.
La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno
accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità
di valutazione delle singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
La struttura didattica competente organizza attività complementari,
volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si
iscrivono al primo anno di corso.
Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e
colmarle al più presto con la guida del loro tutore.
A tali attività complementari non è attribuito alcun credito
formativo.
12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente può riconoscere attività
formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre
Università, o competenze del tipo indicato nel
comma 7 dell'articolo 5 del
Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo
dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di
laurea.
Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli
riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà,
possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura
della struttura didattica competente.
13. Prova finale e conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in Scienze per l'ambiente e
lo sviluppo sostenibile, consiste
nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo
studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita
commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento
didattico di Ateneo.
Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su
parere unanime della commissione.
La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello
studente, della sua maturità scientifica, della qualità
dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite
riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
ALLEGATO
Le seguenti tabelle riassumono l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.
Curriculum in Misure e modelli per l'ambiente
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Matematica |
1-2 |
MAT/02,03, 05 |
10 |
|
|
|
|
|
||||||
Fondamenti dell'informatica |
1 |
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Elementi di fisica |
1-2 |
FIS/01 |
10 |
|
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di elementi di fisica |
1-2 |
FIS/01 |
10 |
|
|
|
|
|
||||||
Chimica generale e inorganica |
1 |
CHIM/03 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di chimica generale e inorganica |
1 |
CHIM/03 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Biologia generale e fisiologia |
1 |
BIO/01, 02, 05, 09 |
2 |
4 |
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di biologia generale e fisiologia |
1 |
BIO/01, 02, 05, 09 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Chimica organica e biochimica |
1-2 |
BIO/10, CHIM/06 |
|
10 |
|
|
|
|
||||||
Ecologia |
1 |
BIO/07 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di ecologia |
1 |
BIO/07 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Geologia |
1 |
GEO/05 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di geologia |
1 |
GEO/05 |
|
4 |
|
|
|
|
||||||
Sistemi informativi territoriali |
1 |
GEO/04, AGR/10 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Merceologia |
1 |
GEO/09 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Controllo inquinamento e ecotossicologia |
1 |
AGR/13 |
|
10 |
|
|
|
|
||||||
Statistica |
1 |
SECS-S/01, MAT/06 |
|
|
5 |
|
|
|
||||||
Modelli matematici per l'ambiente |
1 |
MAT/09 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Fisica ambientale |
1 |
FIS/07 |
|
|
5 |
|
|
|
||||||
Economia ambientale |
1-2 |
SECS-P/01,02, 03, AGR/01 |
|
|
10 |
|
|
|
||||||
Istituzioni di diritto |
1 |
IUS/10, 14 |
|
|
5 |
|
|
|
||||||
Ricerca operativa |
1 |
MAT/09 |
|
|
|
5 |
|
|
||||||
Valutazione di impatto ambientale |
1 |
AGR/01 |
|
|
|
5 |
|
|
||||||
Attività formative a scelta |
|
|
|
|
|
15 |
|
|
||||||
Inglese scientifico |
1 |
|
|
|
|
|
5 |
|
||||||
Prova finale |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
||||||
Inglese scientifico |
2 |
|
|
|
|
|
|
5 |
||||||
Altre attività formative |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: |
|
|
52 |
58 |
25 |
25 |
10 |
10 |
||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di |
|
|
18 |
54 |
18 |
9 |
9 |
10 |
Curriculum in Strumenti di gestione per lo sviluppo sostenibile
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Matematica |
1-2 |
MAT/02,03, 05 |
10 |
|
|
|
|
|
||||||
Fondamenti dell'informatica |
1 |
INF/01 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Elementi di fisica |
1-2 |
FIS/01 |
10 |
|
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di elementi di fisica |
1-2 |
FIS/01 |
10 |
|
|
|
|
|
||||||
Chimica generale e inorganica |
1 |
CHIM/03 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di chimica generale e inorganica |
1 |
CHIM/03 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Biologia generale e fisiologia |
1 |
BIO/01, 02, 05, 09 |
2 |
4 |
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di biologia generale e fisiologia |
1 |
BIO/01, 02, 05, 09 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Chimica organica e biochimica |
1-2 |
BIO/10, CHIM/06 |
|
10 |
|
|
|
|
||||||
Ecologia |
1 |
BIO/07 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di ecologia |
1 |
BIO/07 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Geologia |
1 |
GEO/05 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Laboratorio di geologia |
1 |
GEO/05 |
|
4 |
|
|
|
|
||||||
Sistemi informativi territoriali |
1 |
GEO/04, AGR/10 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Merceologia |
1 |
GEO/09 |
|
5 |
|
|
|
|
||||||
Controllo inquinamento e ecotossicologia |
1 |
AGR/13 |
|
10 |
|
|
|
|
||||||
Statistica |
1 |
SECS-S/01, MAT/06 |
|
|
5 |
|
|
|
||||||
Modelli matematici per l'ambiente |
1 |
MAT/09 |
5 |
|
|
|
|
|
||||||
Strumenti di gestione per la sostenibilità |
1 |
SECS-P/01,02, 03, AGR/01 |
|
|
5 |
|
|
|
||||||
Economia ambientale |
1-2 |
SECS-P/01,02, 03, AGR/01 |
|
|
10 |
|
|
|
||||||
Istituzioni di diritto |
1 |
IUS/10, 14 |
|
|
5 |
|
|
|
||||||
Diritto ambientale |
1 |
IUS/10 |
|
|
|
5 |
|
|
||||||
Politica ambientale |
1 |
SECS-P/01,02, 03, AGR/01 |
|
|
|
5 |
|
|
||||||
Attività formative a scelta |
|
|
|
|
|
15 |
|
|
||||||
Inglese scientifico |
1 |
|
|
|
|
|
5 |
|
||||||
Prova finale |
|
|
|
|
|
|
5 |
|
||||||
Inglese scientifico |
2 |
|
|
|
|
|
|
5 |
||||||
Altre attività formative |
|
|
|
|
|
|
|
5 |
||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: |
|
|
52 |
58 |
25 |
25 |
10 |
10 |
||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di |
|
|
18 |
54 |
18 |
9 |
9 |
10 |