Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Brescia
Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
Corsi di laurea di primo livello

Regolamento didattico del corso di laurea in
Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile


(versione 30/05/2002)

1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile appartiene alla classe XXVII - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.

2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile è il Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:

4. Elenco delle attività formative e crediti ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, lo studente deve aver acquisito 180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno negli studi universitari. A tale scopo lo studente può scegliere attività formative entro due distinti curricula:

Il curriculum in 'Misure e modelli per l'ambiente' è maggiormente orientato all'acquisizione della capacità di operare in laboratorio e in campo con strumenti di misura e tecniche sperimentali utili al monitoraggio e alla ricerca nel settore ambientale. Il curriculum in 'Strumenti di gestione per lo sviluppo sostenibile' è invece più orientato all'acquisizione della capacità di operare presso aziende ed enti pubblici e privati per realizzare e verificare sistemi di controllo, pianificazione e gestione ambientale.

4.1 Attività formative comuni ai due curricula

  1. Matematica (1a e 2a unità) - 10 crediti nei settori MAT/02, 03, 05
    Richiami di trigonometria, geometria analitica, disequazioni. Algebra lineare. Calcolo combinatorio. Funzioni, limiti, continuità, derivabilità, integrabilità. Successioni e serie. Campo complesso. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali. Equazioni differenziali ordinarie.

  2. Fondamenti dell'informatica - 5 crediti nel settore INF/01
    Algoritmi, metodologie e linguaggi di programmazione. Sistemi di elaborazione ed ambienti operativi.

  3. Elementi di fisica 1a unità - 5 crediti nel settore FIS/01
    Misure ed errori. Elementi di meccanica newtoniana. Statica e dinamica dei fluidi. Termologia e teoria cinetica dei gas. Cambiamenti di stato e termodinamica.

  4. Laboratorio di elementi di fisica 1a unità - 5 crediti nel settore FIS/01

  5. Elementi di fisica 2a unità - 5 crediti nel settore FIS/01
    Elettrostatica. Correnti elettriche. Magnetostatica. Induzione elettromagnetica. Circuiti elettrici. Onde elettromagnetiche. Radiazione di corpo nero. Ottica. Acustica. Radiazioni ionizzanti.

  6. Laboratorio di elementi di fisica 2a unità - 5 crediti nel settore FIS/01

  7. Chimica generale e inorganica - 5 crediti nel settore CHIM/03
    Struttura atomica della materia, struttura elettronica degli atomi. Il legame chimico. Termochimica. Equilibrio e cinetica chimica. Acidi e basi. Elettrochimica. Stechiometria. Chimica inorganica.

  8. Laboratorio di chimica generale e inorganica - 5 crediti nel settore CHIM/03

  9. Biologia generale e fisiologia - 6 crediti nei settori BIO/01, 02, 05, 09
    Basi chimiche della vita. Energia, enzimi e metabolismo. Struttura e funzioni della cellula. Metabolismo energetico.Riproduzione della cellula. Basi di genetica molecolare. Sistema nervoso, meccanismi di scambio dei gas e circolazione. Omeostasi e termoregolazione. Sistema immunitario.

  10. Laboratorio di biologia generale e fisiologia - 5 crediti nei settori BIO/01, 02, 05, 09

  11. Chimica organica e biochimica (1a e 2a unità) - 10 crediti nei settore BIO/10, CHIM/06
    Alcani e alcheni. Benzene e composti aromatici. Composti carbonilici. Composti metallo-organici. Biomolecole. Aminoacidi e struttura delle proteine. Cinetica enzimatica. Metabolismo. Glicolisi. Ciclo di Krebs. Vie biosintetiche. Fotosintesi e respirazione. Azione degli xenobiotici.

  12. Ecologia - 5 crediti nei settori BIO/07
    Meccanismi dell'evoluzione. Tassonomia e filogenesi. Organismi e ambiente. Popolazioni, comunità, ecosistemi. Etologia. Cenni di sistematica degli animali e delle piante. Ciclo biogeochimici.

  13. Laboratorio di ecologia - 5 crediti nei settori BIO/07

  14. Geologia - 5 crediti nel settore GEO/05
    Elementi di geochimica e mineralogia. Struttura della Terra. Tettonica delle placche. Rocce sedimentarie e metamorfiche. Geologia strutturale. Cronologia geologica e stratigrafia.

  15. laboratorio di geologia - 4 crediti nel settore GEO/05

  16. Sistemi informativi territoriali - 5 crediti nei settori GEO/04, AGR/10
    Telerilevamento. Sensori e piattaforme. Tecniche di interpretazioni. Sistemi informativi territoriali: georeferenziazione, funzioni GIS, modelli raster e vettoriali.

  17. Merceologia - 5 crediti nel settore GEO/09
    Flussi di materia e di energia. Materie prime e seconde. Residui e rifiuti. Tecnologie di recupero, trattamento e smaltimento di rifiuti urbani, industriali e agro-alimentari.

  18. Controllo dell'inquinamento e ecotossicologia - 10 crediti nel settore AGR/13
    Inquinanti dell'atmosfera, delle acque e dei suoli. Effetti sugli organismi e sugli ecosistemi animali e vegetali. Sorgenti, migrazioni e degradazione dei xenobiotici. Tecniche di monitoraggio e controllo dell'inquinamento. Tecniche di bonifica e depurazione.

  19. Statistica - 5 crediti nei settori SECS-S/01, MAT/06
    Calcolo della probabilità. Campionamento. Statistica descrittiva. Stima di parametri. Intervalli di confidenza. Test. Regressione lineare. Analisi multivariata.

  20. Economia ambientale (1a e 2a unità) - 10 crediti nei settori SECS-P/01, 02, 03 o AGR/01
    Microeconomia (con cenni di macroeconomia). Economia ecologica e delle risorse naturali. Economia neoclassica dell'ambiente (livello ottimale di inquinamento, standard, tasse, sussidi, permessi negoziabili). Valutazione delle risorse naturali (valore economico totale; prezzi edonici, costi di viaggio, valutazione contingente). Ambiente, benessere sociale e scelta pubblica.

  21. Istituzioni di diritto - 5 crediti nei settori IUS/10, 14
    Ordinamento giuridico. Nozione giuridiche fondamentali. Introduzione al diritto amministrativo e al diritto dell'ambiente.

  22. Attività formative scelte dallo studente - 25 crediti, di cui 10 programmati in base al curriculum e 15 liberi
    Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura didattica competente.

  23. Inglese scientifico 1a unità - 5 crediti
    Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza.

  24. Inglese scientifico 2a unità - 5 crediti
    Ulteriori capacità nell'uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza.

  25. Altre attività formative - 5 crediti
    Acquisizione di ulteriori capacità relazionali e gestionali, anche attraverso partecipazione ad attività esterne e stage. La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura didattica competente.

  26. Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale - 5 crediti
    Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici e telematici.

4.2. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Misure e modelli per l'ambiente":

  1. Modelli matematici per l'ambiente - 5 crediti nel settore MAT/09
    Approcci predittivi e simulativi. Modelli deterministici: Modelli euleriani: analitici (gaussiani e a puff), a box, a griglia; modelli lagrangiani. Modelli stocatistici. Modelli decisionali multicriteriali. Costruzione e utilizzo di database per la modellistica. Applicazioni per la misura e la previsione di variabili ambientali.

  2. Fisica ambientale - 5 crediti nel settore FIS/07
    Fonti e processi energetici da combustibili fossili ed energie rinnovabili. Radioattività e radioprotezione. Trasporto e dinamica degli inquinanti. Rumore. Radiazioni non ionizzanti. Principi e tecniche di misura e controllo dell'inquinamento.
     

  3. Attività suggerite come corsi a scelta caratterizzanti il curriculum:
    Ricerca operativa - 5 crediti nel settore MAT/09
    Valutazione di progetti. Simulazione e analisi del rischio. Analisi costi-benefici. Programmazione lineare per l'allocazione delle risorse. Tecniche per la gestione di progetti
    Valutazione di impatto ambientale - 5 crediti nel settore AGR/01
    Natura e funzioni della valutazione di impatto ambientale. Norme e indirizzi europei, statali, e regionali. La valutazione ambientale strategica dei piani e dei programmi. Lo studio di impatto ambientale: organizzazione, conduzione, redazione e procedure. Analisi di casi-studio.

4.3. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Strumenti di gestione per lo sviluppo sostenibile":

  1. Modelli matematici per l'ambiente - 5 crediti nel settore MAT/09
    Approcci predittivi e simulativi. Modelli deterministici: Modelli euleriani: analitici (gaussiani e a puff), a box, a griglia; modelli lagrangiani. Modelli stocatistici. Modelli decisionali multicriteriali. Costruzione e utilizzo di database per la modellistica. Applicazioni per i sistemi di supporto alle decisioni.

  2. Strumenti di gestione per la sostenibilità - 5 crediti nei settori SECS-P/01, 02, 03, AGR/01
    Indicatori ambientali. Indicatori di sostenibilità. Reporting, audit e contabilità ambientale. Gestione ambientale di impresa. Certificazione (ISO 14001) e sistemi di gestione ambientale (EMAS). Comunicazione ambientale. Life cycle analisys. Eco-label.
     

  3. Attività suggerite come corsi a scelta caratterizzanti il curriculum:
    Diritto ambientale - 5 crediti nel settore IUS/10
    Accordi internazionali sull'ambiente. I Programmi d'azione dell'Unione europea. Norme, disposizioni, competenze e giurisprudenza di merito a scala europea, nazionale e regionale. Danno ambientale. Imprese e legislazione ambientale.
    Politica ambientale - 5 crediti nei nei settori SECS-P/01, 02, 03, AGR/01
    Scale e strumenti della politica ambientale (internazionale, europea, nazionale, regionale). Le politiche in atto. Scelta pubblica e strumenti di supporto in campo ambientale: analisi costi-benefici, analisi multi-criterio, analisi costi-efficacia. La valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica.

5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle attività di cui ai punti punti 22, 23, 24 e 25 dell'articolo 4. E' facoltà dello studente proporre un piano di studio in deroga all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura. Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli obiettivi formativi del corso di laurea.

6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad organizzare in modo proficuo le sue attività formative. Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra scuola media superiore e università.
La struttura didattica competente sovrintende alle attività di orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o inserirsi nelle attività lavorative.

7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 55 per cento (circa 14 ore) dell'impegno complessivo. Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono circa 8, e comunque non superiori a 11. Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi. Per le attività in laboratorio il numero di ore dedicate alle lezioni e alla frequenza dei laboratori può anche superare le 11 ore per credito. Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria per ottenere l'attestazione di frequenza.
Conformemente al successivo articolo 12, i crediti assegnati alle attività di cui ai punti 22, 23, 24 e 25 dell'articolo 4 possono riguardare, tutti o in parte, su richiesta dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente, attività formative coordinate svolte anche all'esterno dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.

8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo, che comprende il responsabile dell'attività stessa. Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di attività. Le attività di cui ai punti 1 - 22 dell'articolo 4 sono valutate con un voto espresso in trentesimi con eventuale lode. Per le attività di cui ai punti 23, 24 e 25, la valutazione può essere espressa con due soli gradi: "approvato" o "non approvato". Per la modalità di valutazione della prova finale, si rimanda al successivo articolo 13.

9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che possono essere valutate separatamente oppure per gruppi di unità consecutive. Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire nell'ordine stabilito. Altre propedeuticità possono essere stabilite nel Manifesto degli studi.

10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni anno, su proposta della struttura didattica competente, il Manifesto degli studi che contiene una descrizione di tutte le attività formative previste per l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole che gli studenti sono tenuti ad osservare. La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità di valutazione delle singole attività formative.

11. Ammissione al corso di laurea
La struttura didattica competente organizza attività complementari, volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si iscrivono al primo anno di corso. Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e colmarle al più presto con la guida del loro tutore. A tali attività complementari non è attribuito alcun credito formativo.

12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del Decreto 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea. Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà, possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura della struttura didattica competente.

13. Prova finale e conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo. Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode su parere unanime della commissione. La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello studente, della sua maturità scientifica, della qualità dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici e telematici.





ALLEGATO

Le seguenti tabelle riassumono l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.

Curriculum in Misure e modelli per l'ambiente

denominazioneunitàsettore
disciplinare
tipo di attività e crediti
abcdef

Matematica

1-2

MAT/02,03, 05

10

 

 

 

 

 

Fondamenti dell'informatica

1

INF/01

5

 

 

 

 

 

Elementi di fisica

1-2

FIS/01

10

 

 

 

 

 

Laboratorio di elementi di fisica

1-2

FIS/01

10

 

 

 

 

 

Chimica generale e inorganica

1

CHIM/03

5

 

 

 

 

 

Laboratorio di chimica generale e inorganica

1

CHIM/03

5

 

 

 

 

 

Biologia generale e fisiologia

1

BIO/01, 02, 05, 09

2

4

 

 

 

 

Laboratorio di biologia generale e fisiologia

1

BIO/01, 02, 05, 09

 

5

 

 

 

 

Chimica organica e biochimica

1-2

BIO/10, CHIM/06

 

10

 

 

 

 

Ecologia

1

BIO/07

 

5

 

 

 

 

Laboratorio di ecologia

1

BIO/07

 

5

 

 

 

 

Geologia

1

GEO/05

 

5

 

 

 

 

Laboratorio di geologia

1

GEO/05

 

4

 

 

 

 

Sistemi informativi territoriali

1

GEO/04, AGR/10

 

5

 

 

 

 

Merceologia

1

GEO/09

 

5

 

 

 

 

Controllo inquinamento e ecotossicologia

1

AGR/13


10

 

 

 

 

Statistica

1

SECS-S/01, MAT/06


 

5

 

 

 

Modelli matematici per l'ambiente

1

MAT/09

5






Fisica ambientale

1

FIS/07



5




Economia ambientale

1-2

SECS-P/01,02, 03, AGR/01

 

 

10

 

 

 

Istituzioni di diritto

1

IUS/10, 14

 

 

5

 

 

 

Ricerca operativa

1

MAT/09




5



Valutazione di impatto ambientale

1

AGR/01




5



Attività formative a scelta

 


 

 

 

15

 

 

Inglese scientifico

1

 

 

 

 

 

5

 

Prova finale

 

 

 

 

 

 

5

 

Inglese scientifico

2

 

 

 

 

 

 

5

Altre attività formative

 

 

 

 

 

 

 

5

Totale di 180 crediti, suddivisi in:

 

 

52

58

25

25

10

10

I Decreti d'Area prevedono un minimo di

 

 

18

54

18

9

9

10

Curriculum in Strumenti di gestione per lo sviluppo sostenibile

denominazioneunitàsettore
disciplinare
tipo di attività e crediti
abcdef

Matematica

1-2

MAT/02,03, 05

10

 

 

 

 

 

Fondamenti dell'informatica

1

INF/01

5

 

 

 

 

 

Elementi di fisica

1-2

FIS/01

10

 

 

 

 

 

Laboratorio di elementi di fisica

1-2

FIS/01

10

 

 

 

 

 

Chimica generale e inorganica

1

CHIM/03

5

 

 

 

 

 

Laboratorio di chimica generale e inorganica

1

CHIM/03

5

 

 

 

 

 

Biologia generale e fisiologia

1

BIO/01, 02, 05, 09

2

4

 

 

 

 

Laboratorio di biologia generale e fisiologia

1

BIO/01, 02, 05, 09

 

5

 

 

 

 

Chimica organica e biochimica

1-2

BIO/10, CHIM/06

 

10

 

 

 

 

Ecologia

1

BIO/07

 

5

 

 

 

 

Laboratorio di ecologia

1

BIO/07

 

5

 

 

 

 

Geologia

1

GEO/05

 

5

 

 

 

 

Laboratorio di geologia

1

GEO/05

 

4

 

 

 

 

Sistemi informativi territoriali

1

GEO/04, AGR/10

 

5

 

 

 

 

Merceologia

1

GEO/09

 

5

 

 

 

 

Controllo inquinamento e ecotossicologia

1

AGR/13


10

 

 

 

 

Statistica

1

SECS-S/01, MAT/06


 

5

 

 

 

Modelli matematici per l'ambiente

1

MAT/09

5






Strumenti di gestione per la sostenibilità

1

SECS-P/01,02, 03, AGR/01



5




Economia ambientale

1-2

SECS-P/01,02, 03, AGR/01

 

 

10

 

 

 

Istituzioni di diritto

1

IUS/10, 14

 

 

5

 

 

 

Diritto ambientale

1

IUS/10




5



Politica ambientale

1

SECS-P/01,02, 03, AGR/01




5



Attività formative a scelta

 


 

 

 

15

 

 

Inglese scientifico

1

 

 

 

 

 

5

 

Prova finale

 

 

 

 

 

 

5

 

Inglese scientifico

2

 

 

 

 

 

 

5

Altre attività formative

 

 

 

 

 

 

 

5

Totale di 180 crediti, suddivisi in:

 

 

52

58

25

25

10

10

I Decreti d'Area prevedono un minimo di

 

 

18

54

18

9

9

10


[ indice generale , guida dello studente , calendario , regolamenti ]