Università Cattolica del Sacro Cuore
Regolamento Didattico di Ateneo

Titolo II
Ordinamento Didattico dei Corsi di Laurea


FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI


Art. 1

Alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali afferiscono i seguenti corsi di laurea di primo livello:

  1. corso di laurea in Fisica

  2. corso di laurea in Fisica e informatica per le telecomunicazioni

  3. corso di laurea in Fisica del territorio e dell'ambiente

  4. corso di laurea in Informatica

  5. corso di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile

  6. corso di laurea in Matematica

  7. corso di laurea in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali






Laurea in Fisica
(Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche)
- Laurea di primo livello -



Art. 2

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Fisica afferisce alla Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche. I laureati nel corso di laurea devono:

Si prevede che i laureati svolgeranno attività professionali negli ambiti sia delle applicazioni tecnologiche a livello industriale, che di laboratorio, della fisica in generale e, in particolare, della radioprotezione (umana, ambientale e delle cose), delle telecomunicazioni, dei controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione anche gestionale all'attività di centri di ricerca pubblici e privati, curando attività di modellizzazione e analisi e le relative implicazioni informatico-fisiche.

Ai fini indicati, i curricula:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 3

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Fisica, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari (CFU).
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità. Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.


Art. 4

Attività formative relative alla formazione di base
Discipline matematiche
  25
MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/04 - Matematiche complementari
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
Discipline informatiche  5
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

   Totale 30


Art. 5

Attività formative caratterizzanti
Sperimentale-applicativo
   65
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Teorico e dei fondamenti della fisica   20
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici
FIS/08 - Didattica e storia della fisica
Microfisico e della struttura della materia   10
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare

    Totale 95


Art. 6

Attività formative affini o integrative
Discipline chimiche
   6
CHIM/02 - Chimica fisica
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/06 - Chimica organica

Interdisciplinarità e applicazioni    20
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

Altri settori scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative caratterizzanti, ma presenti nella Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche di cui al decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 4 agosto 2000.

    Totale 26


Art. 7

Attività formative a scelta dello studente   10


Art. 8

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 9

Altre (art. 10, comma 1, lettera f), del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 9.


Art. 10

Riconoscimento di crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.


Art. 11

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Fisica.




Laurea in Fisica e informatica per le telecomunicazioni
(Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche)
- Laurea di primo livello -



Art. 12

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Fisica e informatica per le telecomunicazioni afferisce alla Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche. I laureati nel corso di laurea devono:

Si prevede che i laureati svolgeranno attività professionali negli ambiti sia delle applicazioni tecnologiche a livello industriale, che di laboratorio, della fisica in generale e, in particolare, della radioprotezione (umana, ambientale e delle cose), delle telecomunicazioni, dei controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione anche gestionale all'attività di centri di ricerca pubblici e privati, curando attività di modellizzazione e analisi e le relative implicazioni informatico-fisiche.

Ai fini indicati, i curricula:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 13

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Fisica e informatica per le telecomunicazioni, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari.
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità. Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.

Art. 14

Attività formative relative alla formazione di base
Discipline matematiche
   25
MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/04 - Matematiche complementari
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
Discipline informatiche   10
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

    Totale 35


Art. 15

Attività formative caratterizzanti
Sperimentale-applicativo
   60
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Teorico e dei fondamenti della fisica   5
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici
FIS/08 - Didattica e storia della fisica
Microfisico e della struttura della materia   20
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare

    Totale 85


Art. 16

Attività formative affini o integrative
Discipline chimiche
   6
CHIM/02 - Chimica fisica
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/06 - Chimica organica
Interdisciplinarità e applicazioni   25
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

Altri settori scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative caratterizzanti, ma presenti nella Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche di cui al decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 4 agosto 2000.

    Totale 31


Art. 17

Attività formative a scelta dello studente   10


Art. 18

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 19

Altre (art. 10, comma 1, lettera f), del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 9.


Art. 20

Riconoscimento di crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.


Art. 21

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Fisica e informatica per le telecomunicazioni.




Laurea in Fisica del territorio e dell'ambiente
(Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche)
- Laurea di primo livello -



Art. 22

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Fisica del territorio e dell'ambiente afferisce alla Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche. I laureati nel corso di laurea devono:

Si prevede che i laureati svolgeranno attività professionali negli ambiti sia delle applicazioni tecnologiche a livello industriale, che di laboratorio, della fisica in generale e, in particolare, della radioprotezione (umana, ambientale e delle cose), delle telecomunicazioni, dei controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione anche gestionale all'attività di centri di ricerca pubblici e privati, curando attività di modellizzazione e analisi e le relative implicazioni informatico-fisiche.

Ai fini indicati, i curricula:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 23

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Fisica del territorio e dell'ambiente, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari.
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità. Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.


Art. 24

Attività formative relative alla formazione di base
Discipline matematiche
   25
MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/04 - Matematiche complementari
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
Discipline informatiche   5
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

    Totale 30


Art. 25

Attività formative caratterizzanti
Sperimentale-applicativo
   70
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Teorico e dei fondamenti della fisica   5
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici
FIS/08 - Didattica e storia della fisica
Microfisico e della struttura della materia   5
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare
Astrofisico-geofisico e spaziale   10
FIS/05 - Astronomia e astrofisica
FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
GEO/10 - Geofisica della terra solida
GEO/12 - Oceanografia e fisica dell'atmosfera

    Totale 90


Art. 26

Attività affini o integrative
Discipline chimiche
   16
CHIM/02 - Chimica fisica
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/06 - Chimica organica
Interdisciplinarità e applicazioni   15
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

Altri settori scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative caratterizzanti, ma presenti nella Classe n. 25: Scienze e tecnologie fisiche di cui al decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 4 agosto 2000.

    Totale 31


Art. 27

Attività formative a scelta dello studente   10


Art. 28

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 29

Altre (art. 10, comma 1, lettera f), del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 9.


Art. 30

Riconoscimento di crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.


Art. 31

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Fisica del territorio e dell'ambiente.




Laurea in Informatica
(Classe n. 26: Scienze e tecnologie informatiche)
- Laurea di primo livello -



Art. 32

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Informatica afferisce alla Classe n. 26: Scienze e tecnologie informatiche. I laureati nel corso di laurea devono:

Si prevede che i laureati svolgeranno attività professionali negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi.

Ai fini indicati, i curricula:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 33

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Informatica, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari.
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità. Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.


Art. 34

Attività formative relative alla formazione di base
Formazione matematico-statistica
   20
MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Formazione informatica   5
INF/01 - Informatica
ING - INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Formazione fisica   5
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 - Astronomia e astrofisica
FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 - Didattica e storia della fisica

    Totale 30


Art. 35

Attività formative caratterizzanti
Formazione informatica
   75
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

    Totale 75


Art. 36

Attività formative relative a discipline affini o integrative
Formazione affine
   15
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informatica
MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/04 - Matematiche complementari
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
Formazione interdisciplinare   20
BIO/09 - Fisiologia
BIO/10 - Biochimica
ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
IUS/01 - Diritto privato
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
IUS/20 - Filosofia del diritto
L-ANT/10 - Metodologie della ricerca archeologica
L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
M-FIL/01 - Filosofia teoretica
M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
M-FIL/03 - Filosofia morale
M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 - Storia della filosofia
M-PSI/01 - Psicologia generale
M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica
M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche
SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari
SECS-S/01 - Statistica
SPS/07 - Sociologia generale
SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi

nonché tutti i restanti settori scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative caratterizzanti, ma presenti nella Classe n. 26: Scienze e tecnologie informatiche di cui al decreto del Ministero dell'Università e delle Ricerca Scientifica e Tecnologica 4 agosto 2000.

    Totale 35


Art. 37

Attività formative a scelta dello studente   20


Art. 38

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 39

Altre (art. 10, comma 1, lettera f), del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 10.


Art. 40

Riconoscimento di crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.


Art. 41

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Informatica.




Laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile
(Classe n. 27: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura)
- Laurea di primo livello -



Art. 42

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile afferisce alla Classe n. 27: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura. I laureati nel corso di laurea, indipendentemente dal curriculum scelto, devono:

Si prevede che i laureati svolgeranno attività professionali in diversi settori quali:

Ai fini indicati, potranno essere definiti curricula maggiormente orientati o alle scienze della natura (e pertanto rivolti ai settori delle scienze della Terra, delle scienze biologiche, della fisica e della chimica applicate all'ambiente) ovvero più orientati verso l'analisi e la gestione di realtà ambientali complesse, prevedendo così l'interazione fra un ampio spettro di discipline di base, di discipline metodologiche e di processo, nonché di scienze economiche, giuridiche e sociali. Per la definizione di tali curricula potranno essere anche impiegati fino a un massimo di 16 crediti complessivi e in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne come tirocini formativi prezzo aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 55% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 43

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari.
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità. Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.


Art. 44

Attività formative relative alla formazione di base
Discipline naturalistiche
   2
BIO/01 - Botanica generale
Discipline matematiche, informatiche e statistiche    20
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/09 - Ricerca operativa
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Discipline fisiche   20
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Discipline chimiche   10
CHIM/02 - Chimica fisica
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/06 - Chimica organica

    Totale 52


Art. 45

Attività formative caratterizzanti
Discipline biologiche
   19
BIO/01 - Botanica generale
BIO/02 - Botanica sistematica
BIO/05 - Zoologia
BIO/09 - Fisiologia
BIO/10 - Biochimica
BIO/19 - Microbiologia generale
Discipline ecologiche   10
BIO/03 - Botanica ambientale e applicata
BIO/07 - Ecologia
Discipline della scienza della Terra   19
GEO/04 - Geografia fisica e geomorfologia
GEO/05 - Geologia applicata
GEO/06 - Mineralogia
GEO/08 - Geochimica e vulcanologia
GEO/09 - Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali
GEO/10 - Geofisica della terra solida
GEO/12 - Oceanografia e fisica dell'atmosfera
Discipline agrarie, chimiche e fisiche   10
AGR/10 Costruzioni rurali e territorio agroforestale
AGR/13 - Chimica agraria
CHIM/01 - Chimica analitica
CHIM/06 - Chimica organica
CHIM/12 - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali

    Totale 58


Art. 46

Attività formative relative a discipline affini o integrative
Interdisciplinarietà e applicazioni
   10
AGR/01 - Economia ed estimo rurale
FIS/07 - Fisica applicata
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/13 - Diritto internazionale
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS - S/01 - Statistica
Discipline giuridiche, economiche e valutative e integrative    15
AGR/01 - Economia ed estimo rurale
ICAR/06 - Topografia e cartografia
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/13 - Diritto internazionale
IUS/14 - Diritto dell'unione europea
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle finanze
SECS-S/01 - Statistica

    Totale 25


Art. 47

Attività formative a scelta dello studente    25


Art. 48

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 49

Altre (art. 10, comma 1, lettera f), del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 10.


Art. 50

Riconoscimento di crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.


Art. 51

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Scienze per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, con l'indicazione del curriculum seguito.




Laurea in Matematica
(Classe n. 32: Scienze matematiche)
- Laurea di primo livello -



Art. 52

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Matematica afferisce alla Classe n. 32: Scienze matematiche. I laureati nel corso di laurea devono:

Si prevede che i laureati proseguiranno gli studi con un corso di laurea specialistica o svolgeranno attività professionali nel campo della diffusione della cultura scientifica, nonché del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, e nella pubblica amministrazione.

Ai fini indicati, i curricula:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 53

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Matematica, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari.
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative. Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità. Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.


Art. 55

Attività formative relative alla formazione di base
Formazione matematica
   30 - 40
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
Formazione fisica   5
FIS/01 - Fisica sperimentale
Formazione informatica   5 - 15
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

    Totale 50


Art. 56

Attività formative caratterizzanti
Formazione logico-fondazionale
   5
MAT/01 - Logica matematica
Formazione algebrico-geometrica   20 - 25
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
Formazione analitica   15
MAT/05 - Analisi matematica
Formazione modellistico-applicativa   20 - 25
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

    Totale 65

Art. 57

Attività affini o integrative
Formazione interdisciplinare e applicativa
   30
FIS/01 - Fisica sperimentale
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

    Totale 30


Art. 58

Attività a scelta dello studente   15


Art. 59

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 60

Altre (art. 10, comma 1, lettera f) del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 10.


Art. 61

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Matematica.




Laurea in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali
(Classe n. 32: Scienze matematiche)
- Laurea di primo livello -



Art. 62

Obiettivi formativi qualificanti
Il corso di laurea in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali afferisce alla Classe n. 32: Scienze matematiche. I laureati nel corso di laurea devono:

Si prevede che i laureati svolgeranno attività professionali nel campo del supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza e dei servizi, e nella pubblica amministrazione.

Ai fini indicati, i curricula:

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.


Art. 63

Caratteristiche generali
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Il corso di laurea ha la durata normale di tre anni. Per conseguire il diploma di laurea in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali, lo studente deve aver acquisito almeno 180 crediti formativi universitari.
Gli insegnamenti possono essere integrati da esercitazioni, laboratori, seminari, corsi integrativi e altre forme didattiche decise annualmente dal Consiglio della struttura didattica competente.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente, nello stabilire l'elenco dei corsi effettivamente attivati, preciserà la distribuzione degli stessi tra i vari anni di corso e le possibili sotto unità (semestri, quadrimestri, ecc.) e quali siano affiancati da attività didattiche integrative.
Ogni anno il Consiglio della struttura didattica competente stabilirà quali insegnamenti si concluderanno con una prova di valutazione e se sarà corredata da votazione o idoneità.
Lo stesso potrà valere anche per altre forme didattiche integrative.


Art. 64

Attività formative relative alla formazione di base
Formazione matematica
   5
MAT/05 - Analisi matematica
Formazione fisica   10
FIS/01 Fisica sperimentale
Formazione informatica   20
INF/01 - Informatica

    Totale 35


Art. 65

Attività formative caratterizzanti
Formazione logico-fondazionale
   5
MAT/01 - Logica matematica
Formazione algebrico-geometrica   20
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
Formazione analitica   10
MAT/05 - Analisi matematica
Formazione modellistico-applicativa   45
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

    Totale 80


Art. 66

Attività affini o integrative
Formazione interdisciplinare e applicativa
   20
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

    Totale 20


Art. 67

Attività a scelta dello studente   25


Art. 68

Attività formative per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera


Art. 69

Altre (art. 10, comma 1, lettera f), del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, ed altre attività ritenute equipollenti dal Consiglio della struttura didattica competente: 10.


Art. 70

Riconoscimento di crediti
Il Consiglio della struttura didattica competente può riconoscere attività formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre Università, o competenze del tipo indicato nel comma 7 dell'articolo 5 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509. I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea.


Art. 71

Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, preparato dallo studente con la guida di un relatore. Al suo termine viene espressa una valutazione in centodecimi con eventuale lode, che tiene conto anche del curriculum dello studente. Superata la prova finale, lo studente consegue il diploma di laurea in Matematica e informatica per le applicazioni aziendali.