1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea specialistica in Matematica appartiene alla classe
45/S - Matematica.
2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea specialistica
in Matematica è il Consiglio della Facoltà di
Scienze matematiche, fisiche e naturali.
3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
avere una solida preparazione culturale nell'area della Matematica e dei metodi propri della disciplina;
conoscere approfonditamente il metodo scientifico;
possedere avanzate competenze computazionali e informatiche;
avere conoscenze matematiche specialistiche, negli ambiti di base o in direzione applicativa verso altri campi tecnico-scientifici;
essere in grado di analizzare e risolvere problemi dalla modellizzazione matematica complessa;
avere specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della Matematica;
essere in grado di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
avere capacità relazionali e decisionali ed essere capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.
I laureati nel corso di laurea specialistica in Matematica potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici di varia natura, in diversi ambiti applicativi scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nei servizi e nella pubblica amministrazione; nei settori della comunicazione della matematica e della scienza. Potranno altresì proseguire gli studi matematici con un corso di dottorato di ricerca.
4. Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea specialistica in Matematica, lo studente deve aver
acquisito 300 crediti formativi, inclusi i crediti maturati in lauree
di primo livello e riconosciuti ai fini della laurea specialistica.
La durata normale del corso di laurea specialistica è di ulteriori
due anni dopo la laurea di primo livello, per uno studente con adeguata
preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno negli studi universitari.
Per acquisire crediti lo studente dovrà svolgere attività
formative secondo la seguente tabella.
Per comodità, nella stessa tabella sono evidenziate in caratteri
italici le attività formative già previste per
la laurea di primo livello in "Matematica" della stessa
Facoltà; agli studenti che abbiano seguito tale corso di laurea,
è garantito il riconoscimento dei corrispondenti 180 crediti ai
fini della laurea specialistica.
Le tipologie di attività (a-f) sono quelle indicate nel
Regolamento Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Logica e teoria degli insiemi | MAT/01 | 5 | ||||||||||||
Algebra | 1-2 | MAT/02 | 10 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02 - MAT/03 | 5 | |||||||||||
Geometria | 2-3 | MAT/03 | 10 | |||||||||||
Complementi di geometria | MAT/03 | 5 | ||||||||||||
Analisi matematica | 1-3 | MAT/05 | 15 | |||||||||||
Complementi di analisi matematica | MAT/05 | 5 | ||||||||||||
Meccanica razionale | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Meccanica analitica | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Analisi numerica | 1-2 | MAT/08 | 10 | |||||||||||
Ulteriori attività | MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/07, MAT08 | 20 | ||||||||||||
Elementi di meccanica newtoniana | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Termodinamica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Elettromagnetismo | 1-2 | FIS/01 | 10 | |||||||||||
Fondamenti dell'informatica | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Statistica matematica | 1-2 | MAT/06 - SECS-S/02 | 10 | |||||||||||
Ulteriori attività di base | MAT/01 - MAT/09 | 60 | ||||||||||||
Ulteriori attività caratterizzanti | MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/07, MAT/08, in modo da acquisire 45 CFU nell'ambito MAT/02 - MAT/03, 30 in MAT/05 e 25 in MAT/07 - MAT/08 | 10 | ||||||||||||
Ulteriori attività affini o integrative | FIS/01 - FIS/08, INF/01, ING-INF/01, ING-INF/03 - ING-INF/06, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/06 | 10 | ||||||||||||
attività formative a scelta (I livello) | 25 | |||||||||||||
attività formative a scelta (II livello) | 5 | |||||||||||||
prova finale (I livello) | 5 | |||||||||||||
prova finale (II livello) | 30 | |||||||||||||
Inglese tecnico-scientifico | 5 | |||||||||||||
Altre attività formative (I livello) | 10 | |||||||||||||
Altre attività formative (II livello) | 5 | |||||||||||||
Totale di 300 crediti, suddivisi in: | 75 | 105 | 35 | 30 | 35 | 20 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 32 | 74 | 32 | 15 | 30 | 15 |
Le ulteriori attività potranno essere scelte nell'ambito degli insegnamenti delle lauree triennali e della laurea specialistica in Fisica, nonché dei seguenti insegnamenti specifici per la laurea specialistica in Matematica:
Logica matematica (MAT/01)
Algebra superiore (MAT/02)
Istituzioni di algebra superiore 1 e 2 (MAT/02)
Geometria superiore 1 e 2 (MAT/03)
Istituzioni di geometria superiore 1 e 2 (MAT/03)
Fondamenti della matematica (MAT/04)
Matematiche complementari 1 e 2 (MAT/04)
Storia delle matematiche 1 e 2 (MAT/04)
Analisi funzionale (MAT/05)
Analisi superiore 1 e 2 (MAT/05)
Istituzioni di analisi superiore 1 e 2 (MAT/05)
Istituzioni di fisica matematica 1 e 2 (MAT/07)
Metodi di approssimazione (MAT/08)
Intelligenza artificiale 1 e 2 (ING-INF/04)
5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica
competente un piano di studio individuale, con l'indicazione di
tutte le attività formative.
È facoltà dello studente proporre un piano di studio in
deroga all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi
previsti dalla Classe 45/S - Matematica.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della
struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto
agli obiettivi formativi del corso di laurea.
6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad
organizzare in modo proficuo le sue attività formative.
7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività
formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento
(circa 15 ore) dell'impegno complessivo.
Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed
esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono
circa 8, e comunque non superiori a 10.
Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare
le capacità dello studente nel risolvere problemi ed esercizi.
Per tutte le attività di laboratorio il numero di
ore dedicate complessivamente alle lezioni e alla frequenza dei
laboratori può anche superare le 10 ore per credito.
Per queste attività la presenza in laboratorio è necessaria
per ottenere l'attestazione di frequenza.
Conformemente al successivo articolo 12, su richiesta
dello studente e con l'approvazione della struttura didattica competente,
crediti formativi possono essere assegnati ad attività formative
coordinate svolte anche all'esterno dell'università, come tirocini
formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e
laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane o
straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti
comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo,
che comprende il responsabile dell'attività stessa.
Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove
scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di
attività.
La valutazione si esprime con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Fanno eccezione le attività di tipo (f), per le quali
si possono utilizzare i due soli gradi: "approvato" o
"non approvato", nonché la prova
finale, per la cui valutazione si rimanda al successivo articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che possono essere
valutate separatamente oppure per gruppi di unità consecutive.
Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le
valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire
nell'ordine stabilito.
Altre propedeuticità possono essere stabilite nel
Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni anno, su proposta della
struttura didattica competente, il Manifesto degli studi che contiene
una descrizione di tutte le attività formative previste per
l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole
che gli studenti sono tenuti ad osservare.
La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno
accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità
di valutazione delle singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
Sono titoli di ammissione quelli previsti dalle vigenti disposizioni di
legge.
Al laureato in possesso del diploma di laurea triennale in Matematica,
Classe n. 32: Scienze matematiche, conseguito presso la
Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sono riconosciuti
almeno 180 crediti formativi universitari.
12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente determina annualmente
i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso
di laurea specialistica, le modalità di accertamento e gli eventuali
obblighi formativi aggiuntivi a carico dello studente.
Può inoltre riconoscere attività
formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre
Università, o competenze del tipo indicato nel
comma 7 dell'articolo 5 del
Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo
dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di
laurea.
Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli
riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà,
possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura
della struttura didattica competente.
13. Conseguimento del titolo
La prova finale dovrà essere sostenuta mediante la presentazione
di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida
di un relatore.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode.
Nella valutazione si tiene conto del curriculum dello
studente, della sua maturità scientifica, della qualità
dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite
riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
Superato l'esame finale di laurea, lo studente consegue il diploma di laurea
specialistica in Matematica.