1. Classe di riferimento
Il Corso di laurea in Matematica appartiene alla classe
XXXII - Scienze matematiche.
2. Struttura didattica competente
La struttura didattica competente per il Corso di laurea in Matematica
è il Consiglio della Facoltà di Scienze matematiche,
fisiche e naturali.
3. Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
possedere approfondite conoscenze di base nell'area della matematica;
possedere adeguate competenze computazionali e informatiche;
acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
4. Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Matematica, lo studente deve aver acquisito
180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno
studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno
negli studi universitari. A tale scopo lo studente può scegliere
attività formative entro due distinti curricula:
Il curriculum in "Matematica" è più orientato
all'apprendimento approfondito delle discipline di base della
matematica pura ed applicata, anche in vista del possibile proseguimento
degli studi in una laurea specialistica in Matematica.
Il curriculum in "Matematica e informatica
per le applicazioni aziendali" è orientato ad una acquisizione
di conoscenze che spazino anche nei campi dell'informatica e della
matematica finanziaria, in vista di una professionalizzazione più
immediata.
4.1. Attività formative comuni ai due curricula:
Logica e teoria degli insiemi -
5 crediti nel settore MAT/01.
Logica dei predicati del primo ordine, elementi di teoria degli insiemi
di Zermelo-Fraenkel.
Algebra 1a unità -
5 crediti nel settore MAT/02.
Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e anelli.
Anelli di polinomi.
Geometria 1a unità -
5 crediti nei settori MAT/02 o MAT/03.
Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e
matrici associate, con applicazioni alla geometria analitica
del piano e dello spazio.
Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche
(autovalori ed autovettori).
Geometria 2a e
3a unità -
10 crediti nel settore MAT/03.
Geometria affine, euclidea, proiettiva. Coniche e quadriche.
Geometria differenziale delle curve e delle superfici nello
spazio euclideo tridimensionale.
Analisi matematica 1a,
2a e
3a unità -
15 crediti nel settore MAT/05.
Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni,
limiti, serie.
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale,
calcolo integrale per funzioni di una variabile reale,
semplici equazioni differenziali ordinarie.
Funzioni di più variabili reali,
calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali,
equazioni differenziali ordinarie.
Analisi numerica 1a e
2a unità -
10 crediti nel settore MAT/08.
Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari,
metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice,
calcolo degli zeri di funzioni non lineari.
Metodi di approssimazione di funzioni, differenze finite con
applicazioni (integrazione, differenziazione, interpolazione).
Elementi di meccanica newtoniana -
5 crediti nel settore FIS/01.
Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro
e energia, principi di conservazione, principio di relatività.
Termodinamica -
5 crediti nel settore FIS/01.
Sistemi e grandezza termodinamiche, tendenza all'equilibrio,
leggi empiriche dei gas, conservazione dell'energia e primo principio,
energia interna, calore specifico, trasformazioni reversibili ed
irreversibili, macchine termiche, secondo principio, temperatura
assoluta, entropia, energia libera, equilibrio tra due fasi.
Fondamenti dell'informatica 1a e 2a unità' -
10 crediti nel settore INF/01.
Algoritmi, metodologie e linguaggi di programmazione.
Sistemi di elaborazione ed ambienti operativi.
Statistica matematica 1a unità -
5 crediti nel settori MAT/06 o SECS-S/02.
La nozione di probabilità, variabili aleatorie, convergenza di
successioni di variabili aleatorie.
Attività formative scelte dallo studente -
25 crediti.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La consistenza con gli obiettivi formativi qualificanti e la valutazione in
crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura
didattica competente.
Inglese scientifico - 5 crediti.
Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
Laboratorio linguistico - 5 crediti.
Ulteriori conoscenze in lingua inglese.
Altre attività formative - 5 crediti.
Abilità informatiche e relazionali, tirocinii, seminari e
convegni di studio.
La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale -
5 crediti.
Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di
abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento
delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici
e telematici.
4.2. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Matematica":
Algebra 2a unità -
5 crediti nel settore MAT/02.
Dominii euclidei e dominii fattoriali. Moduli su un anello.
Omomorfismi fra moduli liberi e matrici.
Complementi di geometria -
5 crediti nel settore MAT/03.
Elementi di topologia generale e di geometria algebrica.
Complementi di analisi matematica -
5 crediti nel settore MAT/05.
Calcolo integrale per funzioni di più variabili reali,
campi vettoriali, integrali di linea e di superficie,
formule di Gauss-Green e di Stokes.
Meccanica razionale -
5 crediti nel settore MAT/07.
Cinematica, statica e dinamica del punto e del corpo rigido.
Meccanica analitica -
5 crediti nel settore MAT/07.
Integrale d'azione e principi variazionali, equazioni di
Lagrange e di Hamilton, trasformazioni canoniche, parentesi
di Poisson, costanti del moto, applicazione ai moti centrali e
ai corpi rigidi.
Elettromagnetismo 1a e
2a unità -
10 crediti nel settore FIS/01.
Leggi fondamentali dell'elettrostatica, conduttori, condensatori,
dielettrici, correnti elettriche continue, circuiti elettrici,
cenni ai semiconduttori.
Forza su cariche in moto e circuiti percorsi da corrente, campi
magnetici prodotti da correnti stazionarie, potenziale vettore,
campi magnetici nella materia, induzione elettromagnetica, corrente
di spostamento, equazioni di Maxwell.
Statistica matematica 2a unità -
5 crediti nel settori MAT/06 o SECS-S/02.
Statistica descrittiva: rappresentazione e analisi dei dati.
20 crediti nell'ambito dei settori
MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT /07, MAT/08.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della
struttura didattica competente.
4.3. Ulteriori attività formative per il solo curriculum in "Matematica e informatica per le applicazioni aziendali":
Metodi e modelli matematici per le applicazioni -
5 crediti nel settore MAT/07.
Modelli fisici, economici e sociobiologici retti da equazioni
differenziali ordinarie: proprietà qualitative delle
soluzioni. Sistemi dinamici.
Analisi numerica 3a unità -
5 crediti nel settore MAT/08.
Ottimizzazione lineare e non, metodi statistici e montecarlo.
Ricerca operativa 1a e
2a unità -
10 crediti nel settore MAT/09.
Elementi di ricerca operativa classica:
programmazione matematica, ottimizzazione e controllo di processi,
sistemi dinamici.
Nuovi aspetti della ricerca operativa: confluenza nell'informatica.
Fondamenti dell'informatica 3a e 4a unità' -
10 crediti nel settore INF/01.
Strutture dati: metodi di rappresentazione e linguaggi di programmazione.
Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.
Teoria dei sistemi -
5 crediti nel settore ING-INF/04.
Analisi e modellizzazione di componenti di sistemi.
Sistemi informativi aziendali -
5 crediti nel settore ING-INF/05.
Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.
Informatica aziendale -
5 crediti nel settore ING-INF/05.
Utilizzo di strumenti informatici innovativi con l'obiettivo di creare
componenti software riutilizzabili.
Matematica finanziaria -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Operazioni finanziarie elementari, criteri di scelta, valutazione d'impresa.
Processi stocastici -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Modelli e processi stocastici.
Modelli matematici per i mercati finanziari -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Modelli stocastici per la valutazione delle attività finanziarie.
5. Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica
competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività di cui all'articolo 4.
È facoltà dello studente proporre un piano di studio in
deroga all'articolo 4, purché soddisfi ai requisiti minimi
previsti dalla Classe delle lauree in Scienze matematiche.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della
struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto
agli obiettivi formativi del corso di laurea.
6. Tutorato ed orientamento
Ogni studente del primo anno viene affidato ad un tutore che lo aiuta ad
organizzare in modo proficuo le sue attività formative.
Il tutorato affronta in particolare i problemi legati alla transizione fra
scuola media superiore e università.
La struttura didattica competente sovrintende alle attività di
orientamento rivolte agli studenti che intendono iscriversi
all'Università, agli studenti dei primi anni del corso di laurea che
intendono meglio definire o modificare il percorso scelto ed agli studenti
dell'ultimo anno del corso di laurea che intendono proseguire gli studi o
inserirsi nelle attività lavorative.
7. Modalità della didattica
Ogni credito comporta circa 25 ore di lavoro per lo studente.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività
formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento
(circa 15 ore) dell'impegno complessivo.
Per tutte le attività formative che prevedono lezioni ed
esercitazioni in aula, le ore di didattica frontale per ogni credito sono
circa 8, e comunque non superiori a 10.
Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a
sviluppare le capacità dello studente nel risolvere problemi
ed esercizi.
Per tutte le attività di laboratorio, il numero di
ore dedicate complessivamente alle lezioni ed alla frequenza dei
laboratori stessi può anche superare le 10 ore per credito.
Per queste attività la presenza in laboratorio è
necessaria per ottenere l'attestazione di frequenza.
Conformemente al successivo articolo 12, i crediti assegnati alle
attività di cui ai punti 11 e 13 dell'articolo 4 possono
riguardare, tutti o in parte, su richiesta dello studente e con
l'approvazione della struttura didattica competente,
attività formative coordinate svolte anche all'esterno
dell'università, come tirocini formativi presso aziende, strutture
della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre
università italiane o straniere, anche nel quadro di accordi
internazionali.
8. Modalità della valutazione
Tutte le attività formative che consentono l'acquisizione di crediti
comportano una valutazione finale espressa da un'apposita commissione,
costituita secondo le norme contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo,
che comprende il responsabile dell'attività stessa.
Le procedure di valutazione constano, a seconda dei casi, in prove
scritte, orali o altri procedimenti adatti a particolari tipi di
attività.
La valutazione si esprime con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Fanno eccezione le attività di cui ai punti 12 e 13
dell'articolo 4, per le quali si possono utilizzare i due soli gradi:
"approvato" o "non approvato", nonché la prova
finale, per la cui valutazione si rimanda al successivo articolo 13.
9. Unità didattiche e propedeuticità
Alcune attività sono suddivise in unità, che possono essere
valutate separatamente oppure per gruppi di unità consecutive.
Unità con lo stesso nome sono propedeutiche nel senso che le
valutazioni finali e le assegnazioni dei relativi crediti devono avvenire
nell'ordine stabilito.
Altre propedeuticità possono essere stabilite nel
Manifesto degli studi.
10. Manifesto degli studi
Il Consiglio di Facoltà approva ogni anno, su proposta della
struttura didattica competente, il Manifesto degli studi che contiene
una descrizione di tutte le attività formative previste per
l'anno accademico successivo, nonché le ulteriori regole
che gli studenti sono tenuti ad osservare.
La struttura didattica competente cura, prima dell'inizio dell'anno
accademico, la pubblicazione dei programmi dettagliati e delle modalità
di valutazione delle singole attività formative.
11. Ammissione al corso di laurea
La struttura didattica competente organizza attività complementari,
volte ad evidenziare il livello di preparazione degli studenti che si
iscrivono al primo anno di corso.
Gli studenti iscritti che presentano delle lacune dovranno individuarle e
colmarle al più presto con la guida del loro tutore.
A tali attività complementari non è attribuito alcun credito
formativo.
12. Riconoscimento dei crediti
La struttura didattica competente può riconoscere attività
formative svolte presso altri corsi di studio, anche di altre
Università, o competenze del tipo indicato nel
comma 7 dell'articolo 5 del
Decreto 3 novembre 1999, n. 509.
I relativi crediti sono attribuiti tenendo conto del contributo
dell'attività al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso
di laurea.
Regole specifiche per i riconoscimenti più comuni, quali quelli
riguardanti attività di corsi affini nella stessa Facoltà,
possono essere raccolte in apposite tabelle, aggiornate periodicamente a cura
della struttura didattica competente.
13. Conseguimento del titolo
La prova finale, per il conseguimento della laurea in Matematica, consiste
nella discussione di un breve elaborato scritto, che viene preparato dallo
studente, con la guida di un relatore, e presentato ad un'apposita
commissione, costituita secondo le norme contenute nel Regolamento
Didattico di Ateneo.
Il voto di laurea viene espresso in centodecimi, con eventuale lode
su parere unanime della commissione.
La valutazione della prova finale tiene conto del curriculum dello
studente, della sua maturità scientifica, della qualità
dell'elaborato, nonché delle abilità acquisite
riguardo alla comunicazione, la diffusione ed il reperimento delle
informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici,
informatici e telematici.
ALLEGATO
Le seguenti tabelle riassumono l'elenco delle attività formative,
il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato,
secondo la tipologia descritta nel Regolamento
Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Logica matematica | MAT/01 | 5 | ||||||||||||
Algebra | 1, 2 | MAT/02 | 10 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02-03 | 5 | |||||||||||
Geometria | 2, 3 | MAT/03 | 10 | |||||||||||
Complementi di geometria | MAT/03 | 5 | ||||||||||||
Analisi matematica | 1 | MAT/05 | 5 | |||||||||||
Analisi matematica | 2, 3 | MAT/05 | 10 | |||||||||||
Complementi di analisi matematica | MAT/05 | 5 | ||||||||||||
Meccanica razionale | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Meccanica analitica | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Analisi numerica | 1, 2 | MAT/08 | 10 | |||||||||||
Elementi di meccanica newtoniana | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Termodinamica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Elettromagnetismo | 1, 2 | FIS/01 | 10 | |||||||||||
Fondamenti dell'informatica | 1, 2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Statistica matematica | 1, 2 | SECS-S/02 | 10 | |||||||||||
Ulteriori attività di base | MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/07, MAT08 | 20 | ||||||||||||
Attività formative a scelta | 25 | |||||||||||||
Inglese scientifico | 5 | |||||||||||||
Prova finale | 5 | |||||||||||||
Laboratorio linguistico | 5 | |||||||||||||
Altre attività formative | 5 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 40 | 65 | 30 | 25 | 10 | 10 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Logica matematica | MAT/01 | 5 | ||||||||||||
Algebra | 1 | MAT/02 | 5 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02-03 | 5 | |||||||||||
Geometria | 2, 3 | MAT/03 | 10 | |||||||||||
Analisi matematica | 1-3 | MAT/05 | 15 | |||||||||||
Metodi e modelli matematici per le applicazioni | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Analisi numerica | 1-3 | MAT/08 | 15 | |||||||||||
Ricerca operativa | 1, 2 | MAT/09 | 10 | |||||||||||
Matematica finanziaria | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Modelli matematici per i mercati finanziari | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Processi stocastici | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Elementi di meccanica newtoniana | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Termodinamica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Fondamenti dell'informatica | 1-4 | INF/01 | 20 | |||||||||||
Teoria dei sistemi | ING-INF/04 | 5 | ||||||||||||
Sistemi informativi aziendali | ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Informatica aziendale | ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Statistica matematica | 1 | SECS-S/02 | 5 | |||||||||||
Attività formative a scelta | 25 | |||||||||||||
Inglese scientifico | 5 | |||||||||||||
Prova finale | 5 | |||||||||||||
Laboratorio linguistico | 5 | |||||||||||||
Altre attività formative | 5 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 40 | 65 | 30 | 25 | 10 | 10 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |