Reti informatiche e multimedialità


Guida al lavoro individuale

Scopo dell'attività è l'acquisizione di competenze di tipo informatico per la creazione e la gestione di pagine web e l'utilizzo di risorse multimediali. Al fine di ottenere i crediti formativi corrispondenti a questa attività, lo studente deve svolgere un lavoro individuale che corrisponda ad un impegno minimo di circa 80-90 ore, da distribuire a piacere, e da completare entro la fine del terzo anno del corso di laurea. Il lavoro dev'essere organizzato nella forma di un progetto. A tale scopo si suggerisce di procedere in questo modo:
  • Ciascuno studente crei una pagina web "index.html" nella directory "public_html" nel proprio spazio sul server del laboratorio informatico. In questa pagina, di forma e contenuti liberi, dovranno essere in ogni caso indicati: nome e cognome, corso di laurea e eventuale curriculum, anno di immatricolazione, indirizzo di posta elettronica. Questa pagina dovrà contenere poi i link alle varie sottopagine del progetto, inclusa una pagina di descrizione del progetto stesso.
  • La pagina di descrizione del progetto ("progetto.html") dovrà contenere le seguenti informazioni:
    • Titolo del progetto
    • Sintesi degli obiettivi
    • Conoscenze di partenza
    • Modalità di lavoro
    • Tempi previsti per lo svolgimento
    • Riferimenti a materiale e/o ipertesti utilizzati
  • Si suggerisce di tenere aggiornato un "diario" sintetico del lavoro svolto, da inserire in "progetto.html" o in una pagina apposita, accessibile da "progetto.html".

La scelta del progetto è libera. Tra i temi possibili si segnalano quelli che possono essere legati alla creazione/gestione di ipertesti di tipo scientifico. Ad esempio: relazioni di esperimenti, materiale didattico/divulgativo sulla scienza, la matematica, la fisica, ecc., materiale di supporto agli insegnamenti del corso di laurea, informazioni integrative alle pagine web del Dipartimento e della Facoltà, proposte per pagine web di servizio agli studenti, schemi di test di autovalutazione, e così via.

Ai fini dell'approvazione dell'attività si terrà conto della corrispondenza tra obiettivi del progetto e lavoro svolto, valutando in particolare le competenze acquisite a partire da quelle iniziali. In altre parole, ciò che conta è dimostrare che l'attività svolta per il progetto è servita ad imparare qualcosa che sia utile e che vada oltre le conoscenze iniziali, indipendentemente dal livello di queste ultime.

index