Criteri di progettazione del sito Web

La home page dipartimentale è stata realizzata tenendo conto dei seguenti criteri:
Contenuto informativo
È stata data grande importanza alla necessità di inserire informazioni effettivamente utili agli eventuali visitatori del sito. Anche se questa sembra un'ovvietà, capita sempre più spesso di imbattersi in siti con scarsissimo contenuto informativo.
Reperibilità delle informazioni
Si ritiene estremamente importante permettere all'eventuale visitatore di raggiungere l'informazione cercata nel modo più efficiente e rapido possibile. In particolare questo richiede una grande attenzione nella scelta dei testi associati ai link ipertestuali. Alcune scelte effettuate sono ad esempio:
Aggiornamento
Come è ovvio, l'aggiornamento continuo dei dati contenuti nelle pagine Web è importantissimo, una pagina non aggiornata diventa controproducente, e riduce moltissimo l'utilità di tutto il sito Web. Ecco alcuni spunti:
Feedback
È necessario che i visitatori delle pagine del Dipartimento possano interagire con gli autori delle pagine; allo scopo dovrebbe sempre comparire in fondo alla pagina la firma dell'autore nella forma di un link ipertestuale all'indirizzo di posta elettronica o alla home page dell'autore.
Genericità
Le pagine devono essere accessibili dalle varie categorie di possibili utenti, e quindi per mezzo di browser diversi, compresi quelli non grafici come lynx. Si è scelto di conseguenza di rendere le pagine (almeno le principali) conformi allo standard HTML 4.0 (transitional) definito dal consorzio W3C, con tanto di certificato di conformità in fondo alle pagine certificate.
Pesantezza
Sia nel senso più informatico di grandezza in bytes, importante tenendo conto dell'intasamento di internet di quest'ultimo periodo; che nel senso di pesantezza nell'impatto visivo. Nel primo caso si è cercato di ridurre l'uso di immagini, e comunque di ridurne la dimensione.
Aspetto grafico
Anche questo è un aspetto importante, ma secondario rispetto ai punti precedenti.
Forza lavoro
Non essendoci alcuna persona che abbia il compito istituzionale di creare e mantenere le pagine Web del Dipartimento, il compito risulta affidato a membri volontari del Dipartimento. È bene rendere il loro lavoro il più agevole possibile.

Informazioni tecniche

Questo è un server http Apache, funzionante in ambiente Solaris 2.6 su una SUN (sparcstation 20). Le versioni italiana ed inglese sono in realtà state ottenute da un'unico file di origine: welcome.m4ml, in seguito elaborato con il comando
m4ml welcome
la conversione m4ml avviene in due fasi, nella prima viene utilizzato il macroprocessore m4, e nella seconda vengono separate le rige nelle due lingue. Altre informazioni in proposito si possono trovare seguendo questo link.


MP. Ultima modifica: 11 novembre 1998. Valid HTML 4.0! map1 map2