logo_UC

Cenni storici e finalità

logo_UBS

Il Seminario Matematico di Brescia è un Centro Interuniversitario nato nel 1988 da una convenzione tra   Università Cattolica del Sacro Cuore   e l'  Università degli Studi di Brescia  per promuovere e gestire iniziative comuni nell'aree della ricerca matematica. Tale Centro riunisce tutti i docenti e i ricercatori che operano nel settore delle scienze matematiche all'interno delle due Università bresciane. Esso ha sede presso il   Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Cattolica  , in via dei Musei 41.
Con il contributo determinante del Consorzio E.U.L.O. ogni anno pubblica una serie di   Quaderni   per diffondere i risultati delle ricerche dei propri   aderenti   ed organizza inoltre   conferenze e seminari scientifici   su argomenti di ricerca. Coerentemente con le proprie   finalità statutarie   ha sviluppato la propria attività in tre direzioni:

Inoltre consapevole che la matematica ha assunto un ruolo di grande importanza in tutte le discipline scientifiche, teoriche ed applicate, il Seminario Matematico si propone di allargare il proprio campo di intervento in modo da favorire il rapporto tra ricerca matematica e gli interessi del mondo della cultura e della cittadinanza.

| Seminario Matematico di Brescia |