Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
possedere approfondite conoscenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
possedere la capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
acquisire e sviluppare competenze rivolte alla progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
possedere adeguata padronanza delle metodologie di indagine e delle loro applicazioni in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Informatica, lo studente deve aver acquisito
180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno
studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno
negli studi universitari, conformemente alle attività formative
di seguito indicate.
Analisi matematica 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore MAT/05
Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni,
limiti, serie.
Calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale.
Funzioni di più variabili reali.
Semplici equazioni differenziali ordinarie.
Algebra - 5 crediti nel settore MAT/02
Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e anelli.
Anelli di polinomi.
Geometria - 5 crediti nel settore MAT/02-03
Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e
matrici associate, con applicazioni alla geometria analitica
del piano e dello spazio.
Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche
(autovalori ed autovettori). Spazi unitari.
Introduzione alla fisica - 5 crediti nel settore
FIS/01
Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro
e energia, principi di conservazione, principio di relatività.
Elettromagnetismo 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore FIS/01
Leggi fondamentali dell'elettrostatica, conduttori, condensatori,
dielettrici, correnti elettriche continue, circuiti elettrici,
cenni ai semiconduttori.
Forza su cariche in moto e circuiti percorsi da corrente, campi
magnetici prodotti da correnti stazionarie, potenziale vettore,
campi magnetici nella materia, induzione elettromagnetica, corrente
di spostamento, equazioni di Maxwell.
Fondamenti di informatica 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
Fondamenti della teoria degli algoritmi, complessità computazionale
dei programmi.
Metodologie e linguaggi di programmazione.
Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.
Algoritmi e strutture dati 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
Strutture dati, metodi di rappresentazione e loro implementazione.
Basi di dati, rappresentazione, progettazione e linguaggi di gestione.
Sistemi esperti - 5 crediti nel settore
INF/01
Rappresentazione e modellizzazione della conoscenza.
Algoritmi di ragionamento.
Progettazione di sistemi basati sulla conoscenza (sistemi esperti).
Sistemi informativi aziendali -
5 crediti nel settore ING-INF/05
Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.
Sistemi operativi 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore INF/01
Sistemi di elaborazione e ambienti operativi.
Componenti di un sistema operativo, differenti implementazioni.
Teoria delle reti 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore ING-INF/05
Reti di calcolatori, topologia, architettura e principali protocolli
di interconnessione.
Architettura degli elaboratori -
5 crediti nel settore INF/01
Struttura e funzionamento di un elaboratore e delle sue diverse
componenti hardware.
Calcolo scientifico 1a e
2a unità - 10 crediti nel settore
MAT/08
Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari,
metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice, calcolo
degli zeri di funzioni non lineari. Metodi di approssimazione
di funzioni, differenze finite con applicazioni (integrazione,
differenziazione, interpolazione).
Ricerca operativa - 5 crediti nel settore
MAT/09
Elementi di ricerca operativa classica: programmazione matematica,
ottimizzazione e controllo di processi.
Statistica applicata - 5 crediti nel settore
SECS-S/02
La nozione di probabilità, variabili aleatorie.
Statistica descrittiva: rappresentazione e analisi dei dati.
Laboratorio di fondamenti di informatica - 5
crediti nel settore INF/01
Esperienze di programmazione in laboratorio.
Utilizzo di linguaggi di programmazione.
Laboratorio di algoritmi e strutture dati
1a e 2a unità -
10 crediti nel settore INF/01
Familiarizzazione con i principali ambienti di sviluppo.
Esperienze di progettazione e interrogazione di basi di dati.
Tecniche di analisi dei dati.
Laboratorio di sistemi operativi -
5 crediti nel settore INF/01
Esperienze di utilizzo e di gestione dei principali sistemi operativi.
5 crediti nell'ambito dei settori INF/01 e
ING-INF/05
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studi
individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al
Consiglio della struttura didattica competente.
5 crediti nell'ambito dei settori
scientifico-disciplinari non indicati tra le attività formative
caratterizzanti (INF/01 e ING-INF/05), ma presenti nella classe n. 26:
Scienze e tecnologie informatiche
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studi
individuale. La valutazione in crediti è comunque affidata al
Consiglio della struttura didattica competente.
Attività formative scelte dallo studente -
20 crediti.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Inglese scientifico - 5 crediti.
Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
Altre attività formative - 10 crediti.
Acquisizione di abilità linguistiche, anche per lo scambio di
informazioni generali, informatiche, telematiche o relazionali.
La valutazione in crediti è comunque affidata alla struttura
didattica competente.
Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale -
5 crediti.
Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di
abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento
delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici
e telematici.
Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare alla struttura didattica
competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività di cui ai punti 19, 20 e 21
dell'elenco precedente.
E' facoltà dello studente proporre un piano di studio con
attività diverse da quelle precedentemente elencate, purché
soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla
Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte della
struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli
obiettivi formativi del corso di laurea.
Tabella riassuntiva
La seguente tabella riassume l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Fondamenti di Informatica | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Fondamenti di Informatica | 2 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Laboratorio di FI | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Algoritmi e Strutture Dati | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Laboratorio di ASD | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Sistemi esperti | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Sistemi Informativi aziendali | 1 | ING-INF/05 | 5 | |||||||||||
Sistemi Operativi | 1-2 | INF/01 | 10 | |||||||||||
Laboratorio di SO | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Teoria delle Reti | 1-2 | ING-INF/05 | 10 | |||||||||||
Architettura degli Elaboratori | 1 | INF/01 | 5 | |||||||||||
Ulteriore attività caratterizzante in ambito informatico | INF/01 ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Analisi Matematica | 1-2 | MAT/05 | 10 | |||||||||||
Algebra | 1 | MAT/02 | 5 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02-03 | 5 | |||||||||||
Introduzione alla Fisica | 1 | FIS/01 | 5 | |||||||||||
Calcolo Scientifico | 1-2 | MAT/08 | 10 | |||||||||||
Elettromagnetismo | 1-2 | FIS/01 | 10 | |||||||||||
Ricerca Operativa | 1 | MAT/09 | 5 | |||||||||||
Statistica applicata | 1 | SECS-S/02 | 5 | |||||||||||
Ulteriore attività di tipo interdisciplinare | 5 | |||||||||||||
Attività formative a scelta | 20 | |||||||||||||
Inglese scientifico | L-LIN/12 | 5 | ||||||||||||
Prova finale | 5 | |||||||||||||
Laboratorio linguistico | L-LIN/12 | 5 | ||||||||||||
Attività di Laboratorio individuale e stage | 5 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 30 | 75 | 35 | 20 TD> | 10 | 10 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |