Obiettivi formativi qualificanti
I laureati nel corso di laurea devono:
possedere adeguate conoscenze di base nell'area della matematica;
possedere approfondite competenze computazionali e informatiche;
acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;
essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Elenco delle attività formative e crediti
ad esse attribuiti
Per conseguire la laurea in Matematica e informatica per le applicazioni
aziendali, lo studente deve aver acquisito
180 crediti formativi, equivalenti normalmente a tre anni accademici per uno
studente con adeguata preparazione iniziale ed impegnato a tempo pieno
negli studi universitari, conformemente alle attività formative
di seguito indicate.
Logica matematica - 5 crediti nel settore MAT/01.
Logica dei predicati del primo ordine, elementi di teoria degli insiemi
di Zermelo-Fraenkel.
Algebra 1a unità -
5 crediti nel settore MAT/02.
Aritmetica. Strutture algebriche fondamentali: gruppi e anelli.
Anelli di polinomi.
Geometria 1a unità -
5 crediti nei settori MAT/02 o MAT/03.
Spazi vettoriali, trasformazioni lineari, forme quadratiche e
matrici associate, con applicazioni alla geometria analitica
del piano e dello spazio.
Diagonalizzazione di endomorfismi e di forme quadratiche
(autovalori ed autovettori).
3a unità -
10 crediti nel settore MAT/03.
Geometria affine, euclidea, proiettiva. Coniche e quadriche.
Geometria differenziale delle curve e delle superfici nello
spazio euclideo tridimensionale.
3a unità -
15 crediti nel settore MAT/05.
Numeri reali e complessi, funzioni di una variabile reale, successioni,
limiti, serie.
Calcolo differenziale per funzioni di una variabile reale,
calcolo integrale per funzioni di una variabile reale,
semplici equazioni differenziali ordinarie.
Funzioni di più variabili reali,
calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali,
equazioni differenziali ordinarie.
Metodi e modelli matematici per le applicazioni -
5 crediti nel settore MAT/07.
Modelli fisici, economici e sociobiologici retti da equazioni
differenziali ordinarie: proprietà qualitative delle
soluzioni. Sistemi dinamici.
Analisi numerica 1a - 3a unità -
10 crediti nel settore MAT/08.
Teoria degli errori, risoluzione numerica dei sistemi lineari,
metodi per il calcolo degli autovalori di una matrice,
calcolo degli zeri di funzioni non lineari.
Metodi di approssimazione di funzioni, differenze finite con
applicazioni (integrazione, differenziazione, interpolazione).
Ottimizzazione lineare e non, metodi statistici e montecarlo.
Ricerca operativa 1a e 2a unità -
10 crediti nel settore MAT/09.
Elementi di ricerca operativa classica:
programmazione matematica, ottimizzazione e controllo di processi,
sistemi dinamici.
Nuovi aspetti della ricerca operativa: confluenza nell'informatica.
Elementi di meccanica newtoniana -
5 crediti nel settore FIS/01.
Cinematica del punto, principi della dinamica newtoniana, forze, lavoro
e energia, principi di conservazione, principio di relatività.
Termodinamica -
5 crediti nel settore FIS/01.
Sistemi e grandezza termodinamiche, tendenza all'equilibrio,
leggi empiriche dei gas, conservazione dell'energia e primo principio,
energia interna, calore specifico, trasformazioni reversibili ed
irreversibili, macchine termiche, secondo principio, temperatura
assoluta, entropia, energia libera, equilibrio tra due fasi.
Fondamenti dellinformatica 1a - 4a unità' -
20 crediti nel settore INF/01.
Algoritmi, metodologie e linguaggi di programmazione.
Sistemi di elaborazione ed ambienti operativi.
Strutture dati: metodi di rappresentazione e linguaggi di programmazione.
Strutture fondamentali nella programmazione ad oggetti.
Teoria dei sistemi -
5 crediti nel settore ING-INF/04.
Analisi e modellizzazione di componenti di sistemi.
Il sistema informativo aziendale -
5 crediti nel settore ING-INF/05.
Relazioni fra informatica e sistemi aziendali.
Informatica aziendale -
5 crediti nel settore ING-INF/05.
Utilizzo di strumenti informatici innovativi con l'obiettivo di creare
componenti software riutilizzabili.
Statistica matematica 1a unità -
5 crediti nel settore SECS-S/02.
La nozione di probabilità, variabili aleatorie, convergenza di
successioni di variabili aleatorie, nozioni di statistica
descrittiva.
Matematica finanziaria -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Operazioni finanziarie elementari, criteri di scelta, valutazione d'impresa.
Processi stocastici -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Modelli e processi stocastici.
Modelli matematici per i mercati finanziari -
5 crediti nel settore SECS-S/06.
Modelli stocastici per la valutazione delle attività finanziarie.
Attività formative scelte dallo studente -
25 crediti.
Lo studente deve indicare queste attività in un piano di studio
individuale.
La consistenza con gli obiettivi formativi qualificanti e la valutazione in
crediti è comunque affidata al Consiglio della struttura
didattica competente.
Inglese scientifico - 5 crediti.
Uso della lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di
competenza.
Altre attività formative - 10 crediti.
Acquisizione di abilità linguistiche, anche per lo scambio di
informazioni generali, informatiche, telematiche o relazionali.
La valutazione in crediti è comunque affidata al Consiglio della
struttura didattica competente.
Preparazione e discussione dell'elaborato scritto finale -
5 crediti.
Questa attività è anche rivolta all'acquisizione di
abilità riguardanti la comunicazione, la diffusione ed il reperimento
delle informazioni scientifiche, anche con metodi bibliografici, informatici
e telematici.
Piani di studio
Lo studente è tenuto a presentare al Consiglio della struttura
didattica competente un piano di studio individuale, con l'indicazione delle
attività di cui ai punti 19, 20 e 21
dell'elenco precedente.
E' facoltà dello studente proporre un piano di studio con
attività diverse da quelle precedentemente elencate, purché
soddisfi ai requisiti minimi previsti dalla
Classe delle lauree in Scienze matematiche.
Il piano di studio è soggetto ad approvazione da parte del Consiglio
della struttura didattica competente, che ne valuta la coerenza rispetto agli
obiettivi formativi del corso di laurea.
Tabella riassuntiva
La seguente tabella riassume l'elenco delle attività formative, il settore disciplinare di riferimento e il numero di crediti assegnato, secondo la tipologia descritta nel Regolamento Didattico di Ateneo.
denominazione | unità | settore disciplinare | tipo di attività e crediti
|
|||||||||||
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Logica matematica | MAT/01 | 5 | ||||||||||||
Algebra | 1 | MAT/02 | 5 | |||||||||||
Geometria | 1 | MAT/02-03 | 5 | |||||||||||
Geometria | 2, 3 | MAT/03 | 10 | |||||||||||
Analisi matematica | 1 | MAT/05 | 5 | |||||||||||
Analisi matematica | 2, 3 | MAT/05 | 10 | |||||||||||
Metodi e modelli matematici per le applicazioni | MAT/07 | 5 | ||||||||||||
Analisi numerica | 1-3 | MAT/08 | 15 | |||||||||||
Ricerca operativa | 1, 2 | MAT/09 | 10 | |||||||||||
Matematica finanziaria | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Modelli matematici per i mercati finanziari | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Processi stocastici | SECS-S/06 | 5 | ||||||||||||
Elementi di meccanica newtoniana | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Termodinamica | FIS/01 | 5 | ||||||||||||
Fondamenti dell'informatica | 1-4 | INF/01 | 20 | |||||||||||
Teoria dei sistemi | ING-INF/04 | 5 | ||||||||||||
Il sistema informativo aziendale | ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Informatica aziendale | ING-INF/05 | 5 | ||||||||||||
Statistica matematica | 1 | SECS-S/01 | 5 | |||||||||||
Attività formative a scelta | 25 | |||||||||||||
Inglese scientifico | 5 | |||||||||||||
Prova finale | 5 | |||||||||||||
Altre attività | 10 | |||||||||||||
Totale di 180 crediti, suddivisi in: | 35 | 80 | 20 | 25 | 10 | 10 | ||||||||
I Decreti d'Area prevedono un minimo di: | 18 | 50 | 18 | 9 | 9 | 9 |